L’AI al servizio dell’IoT: alleanza Politecnico di Torino – Tierra Spa

L’accordo di collaborazione tra Tierra e il Politecnico di Torino durerà 5 anni e mira a realizzare nuovi sistemi di gestione dei Big Data e analisi predittiva per tutti i segmenti industriali. Con la possibilità di nuovi sbocchi professionali per i giovani ingegneri più talentuosi impegnati nel progetto

Pubblicato il 11 Apr 2018

IoT

Creare un motore di intelligenza artificiale adibito all’elaborazione dei big data in ambito Data analytics, feature extraction / image processing for computer vision e fog computing / Opportunistic networking. E’ l’obiettivo dell’accordo di partnership siglato dal Politecnico di Torino e Tierra Spa, società torinese specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate in ambito IoT. Per i prossimi cinque anni i le attività di ricerca congiunta saranno così focalizzati sui tre ambiti di ricerca, quello dei modelli statistici per la raccolta e l’analisi di grandi volumi di dati a favore del machine learning, dell’elaborazione delle immagini e per la distribuzione  senza soluzione di continuità risorse e servizi di calcolo, immagazzinamento di dati, controllo e funzionalità di rete sull’infrastruttura che connette il Cloud all’Internet of Things (IoT).

“I dati sono l’ingrediente fondamentale della trasformazione digitale. Le tecnologie più innovative nei prossimi anni, tra cui IoT, intelligenza artificiale, blockchain, machine learning – sono metodi di raccolta, analisi e archiviazione delle informazioni – afferma afferma Ivan Di Federico, presidente di Tierra Spa, executive vice president e Chief strategy officer of Topcon Positioning Systems – L’obiettivo di Topcon, di cui Tierra Spa è una joint-venture, è sempre quello di creare valore dalle ‘cose’ per trasformare il Futuro”.

Un centro di ricerca Tierra presso il Politecnico di Torino

“La collaborazione con Tierra Spa è estremamente interessante per il nostro Ateneo, tanto che l’azienda ha deciso di portare a Torino il suo nuovo centro di ricerca – aggiunge Emilio Paolucci, vice rettore al trasferimento tecnologico del Politecnico di Torino – grazie al quale sicuramente avremo modo di condurre nuovi progetti comuni”.

Il progetto di ricerca oggetto della partnership tra Tierra Spa e Politecnico di Torino vede coinvolti numerosi esperti ingegneri e sviluppatori della società torinese e il team del Politecnico di Torino, coordinati da Marco Mellia (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni) e Fulvio Risso (Dipartimento di Automatica e Informatica). La ricerca sarà condotta anche in collaborazione con la University of California, Berkeley Engineering Department, in forza dell’accordo di partnership sottoscritto tra i due Atenei nel mese di febbraio.

“Con questa importante partnership, Tierra Spa, leader internazionale nel mondo della telematica, dimostra il proprio impegno e volontà di comprendere e anticipare le tendenze tecnologiche ed offrire soluzioni innovative ai problemi comuni – sottolinea Paolo Traso, Ceo di Tierra Spa – L’arricchimento umano e la valorizzazione dei talenti sono al centro della nostra mission. Un approccio vincente che ci permette di confrontarci a testa alta in un mercato in continua evoluzione”.

Il ruolo dei Big Data

“Le opportunità aperte dall’uso dei dati e dalle metodologie oggi disponibili per il loro processamento, offrono il vantaggio di migliorare e ottimizzare continuamente prodotti e servizi – conclude Marco Mellia, referente dell’accordo per il centro SmartData@PoliTO del Politecnico – Questo accordo con Tierra Spa è un esempio di collaborazione in questa direzione, in cui l’azienda mette a disposizione i dati e le conoscenze del dominio applicativo, mentre il Politecnico di Torino con il suo centro SmartData@PoliTO offre supporto all’uso corretto di metodologie di Machine Learning e Big Data. Un modello di collaborazione efficace, che il centro SmartData@PoliTO sta portando avanti con successo anche con altre realtà industriali”.

La partnership tra Tierra Spa e Politecnico di Torino, si legge nel comunicato che annuncia la partnership, oltre alla collaborazione per l’avvio della ricerca, offrirà anche una grande opportunità professionale: è prevista, infatti, la possibilità di attivare progetti di tesi e tirocini in azienda su argomenti inerenti l’accordo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2