Cos'è e come funziona la stampa 3d
La stampante 3D, conosciuta anche tecnicamente con il termine inglese printing è ad oggi una delle migliori tecnologie sviluppate negli ultimi secoli. La sua produzione è iniziata solo qualche anno fa ma fin da subito si è inserita nel mercato mondiale. Le modifiche ed i passi fatti avanti apportati dalla tecnologia rispetto al vecchio modello chiamato 2D, sono davvero straordinari.
Il vero vantaggio del dispositivo è dato dalla possibilità di creare documenti ed oggetti.
Grazie alla stampante 3D è infatti possibile realizzare prodotti tridimensionali solamente dotandosi di un apposito laser e da un software di modellazione. L'oggetto che verrà creato dalla stampante sarà provvisto non solo di altezza e larghezza ma anche di profondità.
Questo è possibile grazie alla sovrapposizione perfetta di strati di polimeri condensati in grado di unirsi insieme per creare una vera e propria forma solida.
Viste le grandi doti possedute dal dispositivo, oggi la stampante 3D viene utilizzata per creare giocattoli ma si è anche rivelata molte utile in campo medico.
Leggi in basso notizie, news, approfondimenti, analisi legati alla stampa 3d, alla manifattura additiva, allo sviluppo digitale nello smart manufacturing.