foodtech

Le soluzioni digitali di Siemens al servizio del Food & Beverage



Indirizzo copiato

Dalla simulazione, al controllo del processo, fino alle soluzioni chiavi in mano per magazzini automatici. Siemens presenta il portfolio di soluzioni hardware e software per l’industria alimentare e delle bevande

Pubblicato il 27 ott 2023



shutterstock_2226956685 (1)

Un portfolio a prova di futuro e orientato alla sostenibilità per il Food & Beverage: dalla simulazione, al controllo del processo, fino alle soluzioni chiavi in mano per magazzini automatici. Con il motto “Infinite opportunities for Food & BeverageSiemens partecipa a Cibustec 2023, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie alimentari e delle bevande nel cuore della Food Tec Valley.

L’importanza di digitalizzare la catena di approvvigionamento

L’offerta che Siemens presenta consta di soluzioni all’avanguardia studiate per affrontare con successo le sfide dell’industria alimentare e delle bevande, in particolare in ambito logistico. Attraverso la digitalizzazione, le aziende hanno la possibilità di tenere sotto controllo, ma anche ridisegnare i propri processi per adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato che sono sempre più inclini a privilegiare non solo prodotti e processi votati alla qualità, ma anche responsabili nei confronti dell’ambiente e delle persone. Ed è grazie a un ampio portfolio di soluzioni hardware e software che combinano il mondo reale con il virtuale, sostenuto da un approccio olistico orientato alla sostenibilità, che Siemens si configura come il partner ideale in questo percorso di trasformazione del Food & Beverage.

Le soluzioni Siemens per l’intralogistica intelligente

Forte di un’ampia esperienza e del know-how tecnologico nel settore intralogistico, anche specificatamente per l’industria alimentare e delle bevande, Siemens presenta soluzioni chiavi in mano per magazzini automatici e intralogistica che consentono di gestire progetti quali la realizzazione di sistemi completi in tutti i settori industriali, dalla fase di progettazione all’installazione alla messa in marcia, offrendo anche il training al cliente.

Nell’ampio portfolio Siemens per il mondo del Food & Beverage si inseriscono anche soluzioni specifiche per il controllo di processo della produzione di tipo batch – l’unità di misura per la quantità da produrre – capaci di rendere gli impianti produttivi più flessibili ed efficienti, semplificandone le operazioni, offrendo trasparenza sui dati di processo e proteggendo gli investimenti.

Food & Beverage, i sistemi di automazione di processo

Per garantire che tutti i processi si svolgano senza intoppi e siano facili da gestire, Siemens mette a disposizione il sistema BRAUMAT® per il mercato della birra, mentre SISTAR® è la soluzione pensata per tutti gli altri settori dell’industria alimentare e delle bevande.

Si tratta di sistemi di controllo di processo perfettamente scalabili e dotati delle tecnologie più recenti, oltre che di una manutenzione intelligente e soluzioni di gestione dell’energia facilmente configurabili.

Grazie all’engineering framework TIA Portal (Totally Integrated Automation) è possibile supportare l’intero processo produttivo e la sua combinazione con la famiglia di PLC Simatic.

Sono economici, facili da gestire, consentono una rapida ingegnerizzazione, offrono una facile reportistica, sono stabili nel funzionamento e forniscono risultati precisi. Inoltre, grazie alla convergenza di IT e OT, tutti i processi sono perfettamente trasparenti e sicuri.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2