IoT e Big Data per la medicina personalizzata di Sap

Con l’annuncio di Sap Foundation for Health e Sap Medical Research Insights arrivano due nuove soluzioni destinate a fornire nuovi strumenti di analisi e di conoscenza per la creazione di cure sempre più vicine alle più specifiche necessità dei pazienti

Pubblicato il 04 Gen 2016

sap-health-iot-151230172428
Verso la nuova frontiera della medicina personalizzata con le soluzioni Sap

Le soluzioni dell’IoT sono sempre più presenti nel mondo della sanità e cresce la necessità di soluzioni che permettano di gestire l’enorme patrimonio di informazioni che arriva da tutti gli apparati che si stano diffondendo: dalla sensoristica IoT ai wearable. Anche per questa crescente domanda di integrazione e di analytics Sap ha presentato Sap Foundation for Health e Sap Medical Research Insights due nuove soluzioni per la medicina personalizzata destinate al settore healthcare e agli istituti di ricerca.

La conoscenza dello stato di salute dei pazienti è sempre più stretegico per lo sviluppo di soluzioni di medicina personalizzata. Solo con queste informazioni le aziende del settore healthcare, farmaceutico e gli istituti di ricerca possono realizzare il pieno potenziale della Smart Health. In questo senso Sap Foundation for Health e Sap Medical Research Insights, entrambe basate sulla piattaforma Sap Hana, permettono di sfruttare il valore dei dati biomedici, dei registri medici elettronici e dei dati dei test clinici, facilitando la loro integrazione e offrendo analisi e reporting in tempo reale. Grazie allo sviluppo e alla integrazione di questi dati è possibile dare vita a strategie terapeutiche innovative per la medicina personalizzata.

Bill McDermott, chief executive officer di Sap ha osservato che le nuove soluzioni consentono alle imprese della sanità e della salute di fondare e integrare informazioni importantissime come ricerche mediche, registri sanitari elettronici, sequenze di genomi e tanto altro. Sap Medical Research Insights facilità la gestione dei dati, migliora la diagnostica e aumenta la conoscenza dei pazienti.

Grazie a Sap Foundation for Health i ricercatori degli ospedali possono filtrare i dati e raggruppare i pazienti secondo diverse categorie, identificare potenziali idoneità per test clinici in base ai criteri selezionati, compiere test di Kaplan-Meier per misurare come i pazienti reagiscono al trattamento e ottenere stime in tempo reale sulla cronologia di ogni paziente. Gli istituti di ricerca possono analizzare dati genomici, proteomici e clinici per ottenere maggiori insight e accelerare lo sviluppo di farmaci, dispositivi e servizi alla base della medicina personalizzata. Infine, i ricercatori possono ottenere una rappresentazione grafica dei risultati facilmente fruibile, che aiuta a identificare i trend e le correlazioni relativi a specifiche popolazioni di pazienti e selezionare dei gruppi per trovare potenziali candidati a nuovi progetti di ricerca.

In particolare Sap Foundation for Health è basato su un modello di data warehouse flessibile ed estensibile per la diagnostica, una gestione per l’integrazione dei dati e strumenti analitici avanzati su dati di larga scala sia strutturati sia non-strutturati.

Sap Foundation for Health, permette alle aziende sanitarie di sviluppare e identificare nuovi farmaci, dispositivi e servizi per gruppi di pazienti o a livello individuale; di usare una piattaforma aperta e sicura per l’analisi flessibile e in tempo reale delle attività di ricerca e sviluppo, di genomica e altre aree, per la definizione di nuovi cluster di pazienti, per l’analisi di corrispondenze sui test, e per soluzioni di assistenza a lungo termine sviluppate da Sap e dai suoi partner.

SAP IOT,Collaborazione con CancerLinQ

Sap annuncia poi la collaborazione con CancerLinQ, una organizzazione non-profit controllata dall’American Society of Clinical Oncology, impegnata nella ricerca e nella realizzazione di CancerLinQ, uno dei più importanti progetti relativi alle patologie cancerogene sviluppato con medici e ricercatori. CancerLinQ è una piattaforma IT per l’healthcare che raccoglierà i Big Data provenienti, in totale privacy, da milioni di pazienti per offrire cure personalizzate e di elevata qualità. I dottori riceveranno informazioni personalizzate sui pazienti, che potranno così ottenere le migliori cure basate sulle scoperte e le informazioni più recenti.

Kevin Fitzpatrick, CEO di CancerLinQ LLC ha commentato che “grazie alla nostra esperienza nella cura del cancro e all’esperienza di Sap nell’analisi in tempo reale su enormi quantità di dati clinici, CancerLinQ ha la possibilità di diventare la piattaforma di riferimento per gli oncologi”.

Il Sap Medical Research Insights nasce adalla colllaborazione tra Sap e il National Center for Tumor Diseases (NCT) una orgnanizzazione che si occupa di curare i pazienti, di effettuare progetti di ricerca sul cancro e di prevenzione. Per consentire allo staff medico di ricercare le informazioni attraverso più database, e per semplificare e snellire i processi, è stato sviluppato Sap Medical Research Insights, una soluzione basata su Sap Foundation for Health che permette un accesso veloce, facile e sicuro ai dati dei pazienti e il confronto dei profili sotto molteplici punti di vista.

Christof von Kalle, managing director presso il National Center for Tumor Diseases e head of Translational Oncology ha osservato che il team NCT ha collaborato con il Sap Innovation Center per raccogliere osservazioni, feedback ed effettuare test in cicli brevi, ottenendo come risultato una soluzione completa. Con Sap Medical Research Insights, lo staff medico può visualizzare e analizzare i dati dei pazienti in tempo reale con la velocità di Sap Hana. La soluzione fornisce una panoramica completa sulla storia medica del paziente grazie a una rappresentazione grafica, permettendo ai medici di dedicare più tempo ai pazienti anziché al lavoro d’ufficio, riducendo in maniera sostanziale anche i tempi per gli studi clinici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3