Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Mobility

Le tecnologie di Vodafone al servizio della filiera logistica

Vodafone e ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) uniscono le forze per supportare la transizione digitale e sostenibile delle imprese del trasporto e della logistica

Entrando a far parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS), Vodafone Italia – che fa parte del più grande gruppo di telecomunicazioni in Europa e Africa – vuole essere al fianco delle aziende dell’intera filiera della logistica per accelerare la loro transizione digitale e renderle imprese 4.0. Infatti, disporre di una flotta connessa, intelligente, efficiente e sicura ha un impatto immediato sulle performance: ottimizza la produttività e il servizio al cliente e incrementa la sicurezza dei dipendenti. 

Vodafone Italia e Vodafone Business – la divisione dedicata alle piccole, medie, grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione – sono già al fianco delle aziende del settore della logistica con tecnologie come ad esempio CAT-M, infrastrutture abilitanti come le Mobile Provate Network e soluzioni end-to-end che consentono la gestione intelligente e in tempo reale dell’intera filiera, come Vodafone Business Fleet Analytics e Vodafone Smart Logistics. 

 

Con Vodafone un salto in avanti verso una filiera logistica sempre più moderna e connessa 

ALIS è la realtà associativa di riferimento dei comparti del trasporto e della logistica e opera per promuovere lo sviluppo dell’intermodalità e della mobilità sostenibile a livello nazionale ed europeo, riunendo fra gli altri compagnie armatoriali, società di autotrasporto, imprese ferroviarie, aziende fornitrici di servizi di trasporto e logistica, interporti, porti, aeroporti, scuole superiori, ITS, Università e centri di ricerca. 

WHITEPAPER
Sfide di mercato, strategie e strumenti per la nuova INDUSTRY4.0, con il digitale al centro
Automotive
IoT

Grazie alla sua tecnologia ed esperienza nella digitalizzazione dei processi aziendali maturata in ambiti complessi come quello della manifattura, Vodafone Italia rappresenta il partner ideale per consentire alla filiera logistica di perseguire semplificazione e transizione digitale, obiettivi strategici di ALIS, che rappresenta 1.900 realtà del settore e circa 220.000 lavoratori per un fatturato aggregato di quasi 52 miliardi di euro. 

 

Soluzioni end-to-end per la gestione intelligente e in tempo reale della filiera logistica 

Vodafone è stato il primo operatore di telecomunicazioni in Italia a rendere disponibile dallo scorso giugno a livello nazionale CAT-M, una tecnologia che utilizza la rete cellulare 4G e si caratterizza per un’ampia copertura, performance stabili anche in mobilità e una capacità di trasmissione dati elevata che insieme ne fanno la tecnologia ideale per soluzioni IoT in mobilità. Una tecnologia che ha confermato Vodafone come player di riferimento nel mercato della connettività IoT, un ruolo già riconosciuto anche dall’osservatorio di Gartner che per l’ottavo anno consecutivo ha posizionato Vodafone come “Leader” nel Magic Quadrant for IoT Connectivity Services.  

Vodafone Business Fleet Analytics è una soluzione modulare progettata per raccogliere i dati operativi così da massimizzare le prestazioni dei veicoli e migliorare la sicurezza dei dipendenti su strada.  

Vodafone Smart Logistics è la soluzione pensata per la digitalizzazione dei processi di magazzino in ambito logistico e più in generale di supply chain. La soluzione riduce gli errori di movimentazione, efficienta i percorsi di stocking/picking e localizza gli asset aziendali (anche in ambiente indoor) e si integra con tutti i sistemi di warehouse management. 

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo