Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Mobility

Geotab ottimizza la gestione delle flotte di mezzi pesanti in Europa

Una piattaforma aperta, completamente personalizzabile e basata sui dati, che contribuisce a indirizzare le mutevoli esigenze dei gestori di flotte di veicoli pesanti in Europa. Geotab utilizza l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico per incrementare la produttività, ottimizzare l’efficienza delle flotte, garantendo la sicurezza dei veicoli e dei conducenti in conformità alle normative

Con Geotab Truck, l’omonimo fornitore globale di soluzioni IoT e servizi per veicoli connessi ed elettrici per il Fleet Management, estende anche al mercato europeo degli autotrasporti e dei veicoli pesanti l’accesso a una suite di strumenti di telematica e big data analytics per migliorare la produttività delle flotte e ottimizzarne l’efficienza, garantire la sicurezza dei conducenti e soddisfare tutti i requisiti di conformità, anche nel rispetto della sostenibilità.

Il dispositivo Geotab GO, integrato ad hardware e software, fornisce un’accesso quasi in tempo reale ai dati sul veicolo e sul conducente e una panoramica completa che mostra l’identificazione del conducente, il download remoto automatico, lo stato del tachigrafo e l’analisi delle infrazioni. Geotab monitora le abitudini del conducente con schede di valutazione, report sui rischi e sulla sicurezza, avvisi per frenate brusche, curve strette e velocità elevata. Inoltre, controlla i consumi, migliora i comportamenti di guida per ridurre i costi del carburante e invia avvisi quando i veicoli sono in eccesso di sosta per ridurre le emissioni.

I vantaggi per i Fleet Manager

Tutto ciò consente ai Fleet Manager di prendere decisioni informate e consapevoli, basate sui dati e orientate al raggiungimento del ROI, ma anche di realizzare programmi di gestione delle flotte personalizzabili grazie a un ecosistema in continua espansione di partner del settore e soluzioni complementari proprietarie e di terze parti, che includono l’esperienza nel campo dei veicoli elettrici e servizi pre-integrati degli OEM. Per estendere le funzionalità della soluzione Geotab Truck basta accedere al Marketplace di Geotab, un portfolio in continua crescita di app mobile, software Add-In e hardware Add-On dalle videocamere ai pianificatori di percorso, fino agli asset tracker e molto altro.

Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab

 

“Con circa il 25% della flotta italiana di mezzi pesanti che si è fermata nella prima metà di marzo a causa della pandemia da Covid-19 e con il timore per una possibile seconda ondata in autunno, disporre di strumenti che supportino in maniera efficace la gestione di una flotta rappresenta un must. I dati telematici forniscono la chiarezza, la sicurezza e la fiducia necessarie per prendere decisioni relative alle flotte strategiche per il business, aiutando le aziende a rimanere agili di fronte a qualsiasi sfida” spiega Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab.

 

Qui è disponibile il white paper di Geotab “Strategie flessibili e competitive per le flotte di mezzi pesanti in Europa” .

 

WHITEPAPER
Una guida per l'industria automobilistica nell'era della sostenibilità
Automotive
Manifatturiero/Produzione

Immagine fornita da Shutterstock.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo