Geotab ottimizza la gestione delle flotte di mezzi pesanti in Europa | Internet 4 Things

Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Mobility

Geotab ottimizza la gestione delle flotte di mezzi pesanti in Europa

Una piattaforma aperta, completamente personalizzabile e basata sui dati, che contribuisce a indirizzare le mutevoli esigenze dei gestori di flotte di veicoli pesanti in Europa. Geotab utilizza l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico per incrementare la produttività, ottimizzare l’efficienza delle flotte, garantendo la sicurezza dei veicoli e dei conducenti in conformità alle normative

Con Geotab Truck, l’omonimo fornitore globale di soluzioni IoT e servizi per veicoli connessi ed elettrici per il Fleet Management, estende anche al mercato europeo degli autotrasporti e dei veicoli pesanti l’accesso a una suite di strumenti di telematica e big data analytics per migliorare la produttività delle flotte e ottimizzarne l’efficienza, garantire la sicurezza dei conducenti e soddisfare tutti i requisiti di conformità, anche nel rispetto della sostenibilità.

Il dispositivo Geotab GO, integrato ad hardware e software, fornisce un’accesso quasi in tempo reale ai dati sul veicolo e sul conducente e una panoramica completa che mostra l’identificazione del conducente, il download remoto automatico, lo stato del tachigrafo e l’analisi delle infrazioni. Geotab monitora le abitudini del conducente con schede di valutazione, report sui rischi e sulla sicurezza, avvisi per frenate brusche, curve strette e velocità elevata. Inoltre, controlla i consumi, migliora i comportamenti di guida per ridurre i costi del carburante e invia avvisi quando i veicoli sono in eccesso di sosta per ridurre le emissioni.

I vantaggi per i Fleet Manager

Tutto ciò consente ai Fleet Manager di prendere decisioni informate e consapevoli, basate sui dati e orientate al raggiungimento del ROI, ma anche di realizzare programmi di gestione delle flotte personalizzabili grazie a un ecosistema in continua espansione di partner del settore e soluzioni complementari proprietarie e di terze parti, che includono l’esperienza nel campo dei veicoli elettrici e servizi pre-integrati degli OEM. Per estendere le funzionalità della soluzione Geotab Truck basta accedere al Marketplace di Geotab, un portfolio in continua crescita di app mobile, software Add-In e hardware Add-On dalle videocamere ai pianificatori di percorso, fino agli asset tracker e molto altro.

Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab

 

“Con circa il 25% della flotta italiana di mezzi pesanti che si è fermata nella prima metà di marzo a causa della pandemia da Covid-19 e con il timore per una possibile seconda ondata in autunno, disporre di strumenti che supportino in maniera efficace la gestione di una flotta rappresenta un must. I dati telematici forniscono la chiarezza, la sicurezza e la fiducia necessarie per prendere decisioni relative alle flotte strategiche per il business, aiutando le aziende a rimanere agili di fronte a qualsiasi sfida” spiega Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab.

 

Qui è disponibile il white paper di Geotab “Strategie flessibili e competitive per le flotte di mezzi pesanti in Europa” .

 

WHITEPAPER
Big Data Analytics: dai browser ai social. Come analizzare la quantità crescente di dati?
Big Data
Business Analytics

Immagine fornita da Shutterstock.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo