Sharp coniuga IoT e AI per tutelare la salute nei luoghi pubblici | Internet 4 Things

Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Health

Sharp coniuga IoT e AI per tutelare la salute nei luoghi pubblici

Lanciato da Sharp, il sistema AI Security Access Control effettua il controllo della temperatura corporea, verifica la presenza o meno della mascherina e attua il riconoscimento facciale dei dipendenti per rendere gli ambienti pubblici più sicuri ed efficienti

Un prodotto in metallo, con display 7” IPS HD, videocamera da 2MP e altoparlante integrato che verifica la temperatura corporea, controlla la presenza della mascherina ed effettua il riconoscimento facciale all’ingresso di ambienti di lavoro, studio o svago che aiuterà imprese, pubblica amministrazione, scuole, uffici, negozi, e centri commerciali a tutelare salute e sicurezza dei lavoratori, riducendo al minimo le probabilità di contagio da Coronavirus.

Si tratta di AI Security Access Control, una soluzione messa a disposizione dalla multinazionale tecnologica Sharp che non solo regola le modalità e i flussi di ingresso alla sede di lavoro o permanenza, bensì accerta anche la presenza della mascherina qualora le attività svolte all’interno di un determinato luogo non consentano una distanza interpersonale superiore al metro. In caso di parametri o elementi non conformi alle normative anti-Covid vigenti, si attiva un avviso sonoro e vocale che identifica il problema e, se collegato ad un varco d’accesso automatizzato, ne può predisporre l’apertura o meno.

La soglia massima di errore nel rilevamento della temperatura corporea è di 0.3°C. Il riconoscimento facciale avviene tramite controllo biometrico, grazie a un potente algoritmo e un database che può gestire fino a 30.000 volti, regolando gli accessi. Il dispositivo può essere installato su varchi automatici, ma anche presso normali ingressi, banconi o sale d’attesa grazie ai diversi supporti da tavolo, parete o da pavimento. Al cliente, viene fornito gratuitamente un software di gestione per la configurazione e il controllo centralizzato di una o più unità.

WHITEPAPER
La nuova frontiera del Cognitive Search. Ecco come evolve l'AI
Intelligenza Artificiale
Realtà virtuale

 

Immagine fornita da Shutterstock.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo