Forum PA 2019, Olivetti: la rivoluzione digitale in nove passi

Il polo digitale del Gruppo Tim porta alla manifestazione sull’innovazione delle PA il meglio della propria offerta, dalle smart city alla Cybersecurity, dall’analisi dei Big data al 5G

Pubblicato il 14 Mag 2019

Smart-Metering-Olivetti-TIM

Raccontare le proprie soluzioni ed esperienze nel settore e fare il punto sui processi di digitalizzazione degli enti centrali e locali a beneficio di cittadini e imprese. E’ questo l’obiettivo della partecipazione di Olivetti, polo digitale del gruppo Tim, a Forum PA 2019, la manifestazione nazionale sull’innovazione e la sostenibilità nella Pubblica Amministrazione che si è aperta oggi al Convention center la Nuvola di Roma.

A caratterizzare la partecipazione di Olivetti all’evento sarà l’utilizzo del web in tutte le sue declinazioni: dirette streaming, podcast e attività sui social network che verranno realizzate in uno studio radiotelevisivo appositamente creato all’interno del Salone e diffuse live e in differita tramite le piattaforme della manifestazione.

Nove i punti principali che caratterizzano la presenza di Olivetti, a partire dalla smart city, con una soluzione che tramite l’analisi dei dati provenienti da diverse tipologie di sensori e delle informazioni relative alle presenze consente alle amministrazioni pubbliche una gestione intelligente del verde, dei servizi, del traffico, dell’edilizia, dell’illuminazione urbana, dei flussi turistici e dei beni culturali, attraverso l’uso delle tecnologie NB-IoT e 5G.;

Sull’identità digitale Olivetti sarà protagonista di un focus sugli strumenti che consentono a cittadini e imprese di entrare nel mondo Spid (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) e usare con la massima sicurezza i servizi online di scuole, banche, enti sanitari e previdenziali, dell’e-commerce e di tutti gli altri soggetti che aderiranno a Spid.

Sulla Scuola digitale, Olivetti illustrerà i corsi di formazione per le Pmi e la PA per favorire la diffusione delle digital skill, dalla Cybersecurity al Digital Marketing, con l’obiettivo di fornire gli strumenti che facilitano la comprensione della trasformazione digitale in atto

Poi il City forecast, un innovativo servizio di analisi dei big data rilevati dalla rete mobile, che permette il monitoraggio delle presenze e delle dinamiche di spostamento degli abitanti e dei visitatori delle città. Obiettivo: ottimizzare le politiche dell’Amministrazione su settori-chiave della vita urbana quali trasporti pubblici, mobilità generale, attività produttive, accoglienza e promozione del turismo, difesa del territorio e governo di eventi di interesse pubblico.

A Forum Pa 2019 Olivetti porta anche Fleet management, la soluzione che offre una serie di strumenti Ict in grado di ottimizzare l’operatività sul territorio di veicoli e persone e di ridurne i costi. Le piattaforme per la localizzazione e il monitoraggio dei veicoli sono progettate per le esigenze delle flotte di Aziende Private e Enti Pubblici. 

Passando alla Cybersecurity, l’azienda mostrerà gli strumenti di prevenzione e protezione dalle minacce informatiche che vanno dalla valutazione della superficie di attacco e delle tecnologie applicative alla movimentazione laterale a partire dai sistemi compromessi. Inoltre sul  5G per la Pubblica Amministrazione Olivetti evidenzierà i vantaggi che questa nuova tecnologia porterà in tutti i settori, dalla Sanità alla Pubblica sicurezza, generando ricadute positive a livello economico, occupazionale, sociale e culturale. Questa trasformazione digitale inizia da Tim che si è assicurata l‘uso delle frequenze più pregiate del 5G, consolidando la sua posizione di leadership con un servizio capillare e ultraveloce

Quanto infine ai progetti di territorio, l’azienda racconterà come attraverso una serie di iniziative nel mondo Retail si possa creare valore per la comunità portando know-how e soluzioni in grado di guidare la digitalizzazione di settori chiave dell’economia locale in stretta relazione con le Associazioni del Territorio. Poi un ultimo capitolo dedicato al valore della storia, con il racconto di come Olivetti ha fatto della capacità di innovare e del design le colonne portanti della propria mission.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati