Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Video

Nella crisi delle supply chain, serve una logistica sempre più smart

Marco Taurone, Account Manager di TopNetwork, spiega come affrontare le sfide di una catena della fornitura che oggi più che mai è chiamata ad abbracciare una digitalizzazione in grado di rendere la filiera ancora più efficiente e “intelligente”

La supply chain, a livello globale, è stata messa in crisi dalla pandemia, ma anche da fenomeni sempre più drammatici, quali la scarsità di risorse e di materie prime che la guerra in Ucraina ha enfatizzato ulteriormente. Per capire in che modo vadano affrontate oggi le sfide in questo ambito, ne abbiamo parlato in una videointervista con Marco Taurone, Account Manager di TopNetwork, società che si appresta a tagliare il traguardo dei 20 anni di attività a supporto della digital transformation di imprese e pubblica amministrazione.

“I fattori di crisi hanno portato alla luce delle sfaccettature che oggi dobbiamo prendere in considerazione” ricorda Taurone, sottolineando come alcuni sbilanciamenti oggi si riflettano su quei paesi che detengono la produzione di componenti elettroniche. La crisi della supply chain, in questo caso, genera un allungamento dei tempi della filiera e un innalzamento dei costi.

Il contributo di TopNetwork, per rispondere sia a questa situazione contingente sia all’esigenza di digitalizzazione dei processi innescata dal paradigma di Industry 4.0, si focalizza su alcuni punti della supply chain, mettendo in campo competenze quali quelle legate alle tecnologie di intelligenza artificiale, all’IoT e all’integrazione della sensoristica per garantire un monitoraggio costante della sicurezza all’interno della filiera.

Per rendere la logistica sempre più smart, la soluzione che la società propone, e che è già stata implementata in diversi casi d’uso, è AI4Stock con cui è possibile gestire il tracciamento e il posizionamento delle merci, nonché il monitoraggio degli operatori nei magazzini con tutta una serie di alert, di accessi e autorizzazioni alla movimentazione. È parte integrante della soluzione lo sviluppo di un software dedicato, spiega Marco Taurone, con cui avviene uno snellimento di tutta la procedura documentale di stoccaggio in diversi settori, tra cui la grande distribuzione. AI4Stock rappresenta in definitiva per TopNetwork il prodotto di punta in quanto soluzione altamente scalabile, integrabile e in costante aggiornamento.

TopNetwork - White Paper - AI4 Stock

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo