L’ESPERTO RISPONDE – 3D Printing, Additive Manufacturing e IoT per Industry 4.0

Il 3D Printing o Additive Manufacturing e l’Industry 4.0 rappresentano una prospettiva di sviluppo straordinaria per l’economia del nostro paese, per il Made in Italy e per le imprese che stanno affrontando un processo di trasformazione digitale. Internet4Things mette a vostra una nuova rubrica con le competenze e le esperienze di esperti pronti a rispondere alle vostre domande

Pubblicato il 20 Giu 2016

esperto_risponde_3dprinting_bottone_.jpg

L’ESPERTO RISPONDE

esperto_risponde_3dprinting_bottone_.jpg

Grazie alla collaborazione tra il nostro portale Internet4ThingsIQ CONSULTING, spinoff della Università degli Studi di Brescia e Laboratorio RISE, Research & Innovation for Smart Enterprises sempre dell’Università degli Studi di Brescia nasce un nuovo servizio per lettori, imprenditori, manager impegnati nello sviluppo di progetti Industry 4.0 con particolare attenzione alle opportunità dell’Additive Manufacturing e del 3D Printing correlati al mondo Internet of Things.

Gli esperti di IQ CONSULTINGRISE risponderanno alle vostre domande che potete porre scrivendo direttamente a redazione@internet4thing.it 

Indice degli argomenti

I nostri esperti

Andrea Bacchetti  @andreabacchetti

Andrea bacchetti, 3d printing Iot

Laureato nel 2006 in Ingegneria Gestionale, consegue nel 2011 il titolo di dottore di ricerca in Progettazione e Gestione dei Sistemi Logistici e Produttivi presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia. Dal 2008 è membro del laboratorio di ricerca RISE e del Centro di Competenza “Innovazione gestionale e Lean management” del CSMT. Svolge attività di ricerca e di formazione accademica e aziendale principalmente sui temi legati alla digitalizzazione delle Operations. Sui medesimi temi svolge anche attività di consulenza, con circa 40 progetti all’attivo. È infine autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche su riviste e presso conferenze internazionali.

Massimo Zanardini

Massimo Zanardini 3d printing Iot

Laureato nel 2012 in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Brescia, consegue nel 2016 il titolo di dottore di ricerca in Progettazione e Gestione dei Sistemi Logistici e Produttivi. È membro del laboratorio di ricerca RISE e del centro di competenza “Innovazione gestionale e Lean management” del CSMT. È specializzato sui temi dell’innovazione digitale e delle nuove tecnologie, ambito all’interno del quale svolge anche attività di consulenza aziendale. È inoltre autore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative su riveste di settore.

La partnership

Questa nuova rubrica “L’Esperto risponde” nasce dalla collaborazione tra il portale di riferimento per la comunità degli operatori che si occupano di Internet of Things: Internet4Things.it,  IQ Consulting Laboratorio RISE.

IQ Consulting 3D printing

IQ Consulting supporta la direzione aziendale nell’impostazione di strategie per la generazione di valore sostenibile nel lungo termine, attraverso progetti sviluppati in stretta collaborazione con il cliente. La società è una spin-off dell’Università degli Studi di Brescia e, grazie alla sua matrice accademica, può vantare professionisti aggiornati ed in grado di fornire soluzioni innovative e stimolanti, oltre che perfettamente equipaggiati per operare un completo trasferimento delle conoscenze sviluppate all’interno del progetto. La cultura ingegneristica permette ad IQ Consulting di eccellere nel quantitative decision making, attraverso la proposta di soluzioni motivate oggettivamente da numeri.

RISE 3D Printing

Laboratorio RISE è una realtà che partendo dalla produzione di nuove idee e dalla conoscenze rigorosa basata sulla ricerca universitaria, contribuisce all’innovazione dei processi, dei modelli e dei metodi ed aiuta le imprese a generare nuove opportunità di business. In particolare Laboratorio RISE è convinta che la supply chain del futuro sarà Circolare, Digitale e Servitizzata. Le imprese che si muoveranno per prime verso questi obiettivi acquisiranno enormi vantaggi competitivi, e si assicureranno una sostenibilità nel lungo termine. Sulla base di questa convinzione Laboratorio RISE orienta la propria attività di ricerca su questi tre assi di sviluppo.

@RiseLabUNIBS

Leggi gli altri servizi dell’ESPERTO RISPONDE

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati