Formazione 4.0

Experis Academy e Michelin formano i migliori talenti dell’Industria 4.0

Si svolgerà dal 29 agosto al 12 ottobre, nella sede Michelin di Cuneo, il corso gratuito di specializzazione “Manutentore di automatismi” finalizzato all’inserimento lavorativo di 12 giovani o adulti in cerca di occupazione e che risponde alla crescente richiesta di competenze altamente qualificate per il settore manifatturiero 4.0

Pubblicato il 16 Giu 2022

Immagine di metamorworks da Shutterstock

Anche grazie alle risorse del PNRR, oggi si registra un aumento esponenziale della domanda di profili nell’area Industria 4.0, sia in ambito tecnico/ingegneristico, che in ambito più strettamente produttivo. Le previsioni sull’occupazione – secondo la survey ManpowerGroup Employment Outlook – prevedono una crescita del +23% in Italia per il prossimo trimestre, e del +25% per il Nord Ovest.

La difficoltà di reperire talenti rimane tuttavia ancora molto alta. Secondo i dati della ricerca di ManpowerGroup sul Talent Shortage, le aziende che in Italia dichiarano la carenza di talenti sono il 72%. Tra le varie skills, quelle più difficili da trovare secondo i datori italiani sono proprio nel settore manifatturiero.

Di fronte ad un siffatto scenario, la partnership tra Michelin, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di pneumatici, ed Experis Academy, il Training Provider di ManpowerGroup Italia che forma i migliori talenti nelle specializzazioni oggi richieste dall’Industria 4.0 e dal settore IT, si propone di offrire un corso realmente innovativo e professionale, rispondendo in modo pragmatico a questa crescente richiesta di competenze altamente qualificate.

Le candidature sono aperte QUI fino al 19 agosto 2022.

Corso "Manutentore di automatismi"

Colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro in ambito Industria 4.0

È la terza edizione per il corso di formazione professionalizzante «Manutentore di automatismi», che nasce dall’esigenza di sviluppare la professionalità del manutentore nelle aree industriali manifatturiere e di processo – sia direttamente, sia come fornitore di servizi – e svilupperà i contenuti di ordine teorico e metodologico per la formazione di specialisti di manutenzione elettrica, pneumatica e meccanica, con particolare focus su automatismi e controllori programmabili.

“Di fronte alla crescita della domanda di profili specializzati in ambito industria 4.0. da parte delle imprese del territorio cuneese, la partnership tra Experis Academy e Michelin si pone l’obiettivo di colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro” dichiara Claudia Cattaneo, Head of Experis Academy “Grazie ai nostri corsi di formazione sarà possibile introdurre nuovi talenti e professionalità necessarie per promuovere ulteriormente la competitività delle imprese del territorio”.

Il programma formativo è rivolto a 12 giovani o adulti in cerca di occupazione e in possesso di diploma tecnico-scientifico e si terrà dal 29 agosto al 12 ottobre, per 240 ore complessive (lezioni dal lunedì al venerdì), presso la sede Michelin dello stabilimento di Cuneo, il più grande sito europeo Michelin per la produzione di pneumatici vettura.

Experis e Michelin formano figure professionali che gestiscano la Transizione 4.0

Il corso è a numero chiuso. I posti a disposizione verranno assegnati a seguito di selezione tecnica, motivazionale, attitudinale. La partecipazione al programma formativo è propedeutica al rapido inserimento nel mondo lavorativo. Per i partecipanti è prevista un’indennità di partecipazione, oltre alla totale gratuità del corso.

“Questa collaborazione nel corso degli anni ha già permesso allo Stabilimento di Cuneo di identificare, formare ed integrare nel proprio organico numerose risorse. Attraverso questa partnership, il nostro intento è quello di continuare a sviluppare insieme figure professionali altamente specializzate, che rappresentano il reale vantaggio competitivo nel contesto della Transazione 4.0” afferma Simone Rossi, Direttore dello stabilimento Michelin di Cuneo.

I corsi si svolgeranno presso la sede di Michelin, che apre le porte del proprio plant produttivo dando la possibilità di “toccare con mano” ogni aspetto legato alla manutenzione degli automatismi. Gli insegnamenti principali sono: meccanica di base, elettropneumatica, elettrotecnica, oleodinamica, sistemi PLC Siemens e control logix, piattaforme di lavoro elevabili e lavoro in quota.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3