Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Industry 4.0

Digital twin e realtà aumentata, Dassault Systèmes compra Diota

La multinazionale francese acquisirà Diota, azienda che sviluppa software per operazioni di assemblaggio, ispezioni, manutenzioni e riparazioni in contesti industriali, così da consentire alle aziende clienti di ottimizzare le prestazioni di processi industriali complessi e aumentare la loro efficienza operativa

Dassault Systèmes, la multinazionale francese da 20mila dipendenti, specializzata in software per la progettazione 3D in diversi settori (dall’industria all’aerospaziale, dai trasporti all’edilizia e altro ancora), accelera sulla Realtà aumentata e sull’Industria 4.0 con un’acquisizione. Si tratta della società francese Diota, sviluppatrice di soluzioni software di controllo qualità e supporto all’assemblaggio per la produzione e le operazioni.

Con questa operazione, la multinazionale francese amplierà la sua piattaforma 3DEXPERIENCE con esperienze gemelle virtuali fruibili per i piani di produzione. Inoltre, consentirà ai clienti dei settori aerospaziale e della difesa, attrezzature industriali, trasporti e mobilità di ottimizzare le prestazioni di processi industriali complessi e aumentare la loro efficienza operativa.

Con Diota, Dassault Systèmes ottimizza efficienza e prestazioni industriali

Fondata nel 2009 in Francia, Diota offre soluzioni software assistite dalla tecnologia digitale e dall’ispezione robotica che aiutano le aziende industriali a entrare in una nuova era di trasformazione digitale, fornendo loro tecnologie come 3D interattivo, realtà aumentata, visione artificiale, intelligenza artificiale e deep learning che collegano ingegneria di back office alla produzione e manutenzione del prodotto. Le sue soluzioni sono utilizzate da più di 100 aziende in 16 paesi, tra cui BAE Systems, Dassault Aviation, Iveco, Latécoère, Naval Group, ORANO, Safran, Stellantis e Thales Alenia Space.

WHITEPAPER
Analytics nel cloud: ecco gli 11 benefici che devi conoscere!
Big Data
Cloud

I piani immediati di Dassault Systèmes sono di integrare le soluzioni di Diota nelle sue applicazioni DELMIA, che vengono utilizzate per modellare, ottimizzare ed eseguire in modo collaborativo e virtuale produzione, supply chain, logistica e servizi con nuovi livelli di intelligenza per il processo decisionale aziendale.

“Questa combinazione migliorerà l’uso dei prototipi e dei processi digitali associati per le operazioni di produzione che collegano un gemello virtuale con i dati del mondo reale sul campo. I clienti saranno in grado di eseguire operazioni altamente complesse e utilizzare il gemello virtuale come punto di riferimento per qualità per adottare metodi di miglioramento continuo, migliorare la tracciabilità e capitalizzare la proprietà intellettuale“, ha spiegato l’azienda.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo