Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Analytics Big Data

IBM acquisisce Envizi: tutto il potenziale di Analytics e AI per supply chain resilienti e sostenibili

Alla necessità di trarre valore dai dati per implementare e comunicare la sostenibilità del proprio business, IBM risponde arricchendo il portfolio di soluzioni per sustainability management e ESG grazie all’acquisizione di Envizi, società provider di soluzioni software per data analytics dedicati all’environmental performance management

Attualmente le aziende sono sottoposte a crescenti pressioni da parte delle autorità di regolamentazione, degli investitori e dei  consumatori per rendere le iniziative di business più sostenibili e socialmente responsabili e dimostrare la solidità e la verificabilità delle misure adottate. In effetti, la Corporate Social Responsibility (CSR) e i rischi per la sostenibilità ambientale conquistano il terzo posto tra le maggiori preoccupazioni delle grandi corporation (come evidenziato nel rapporto Forrester 2021 “The State of Environmental Sustainability in the Fortune Global 200”). Tuttavia, i vari tipi di dati che le aziende devono comprendere e riferire sulle iniziative di sostenibilità rimangono altamente frammentati e di difficile accesso per tutti gli interessati.

Utilizzando Envizi, insieme al più ampio software basato sull’AI di IBM, le aziende saranno ora in grado di automatizzare il feedback generato tra le loro iniziative aziendali in ambito ambientale e gli endpoint operativi utilizzati nei progetti di business quotidiani, un passaggio cruciale per rendere più scalabili gli sforzi per la sostenibilità. Infatti, il software di Envizi automatizza la raccolta e l’analisi di oltre 500 data types e supporta i principali framework di reporting di sostenibilità. La piattaforma permette di creare dashboard personalizzabili e user-friendly consentendo alle organizzazioni di analizzare, gestire e condividere report sugli obiettivi ambientali, identificando nuove opportunità e riducendo i fattori di rischio. Inoltre, consente di integrare i dati nell’ambito di reporting ESG e di mettere tutti i dati relativi alla sostenibilità al servizio del business.

“Per guidare un reale progresso verso la sostenibilità, le aziende hanno bisogno della capacità di trasformare i dati in informazioni predittive che le aiutino a prendere ogni giorno decisioni più intelligenti e attuabili – afferma Kareem Yusuf, PhD, General Manager, IBM AI Applications – Il software di Envizi fornisce alle aziende una fonte di verità per analizzare e comprendere i dati sulle emissioni nell’intero panorama delle business operation e accelera il crescente portafoglio di tecnologie AI di IBM per supportare la creazione di processi e supply chain più sostenibili”.

Il ruolo dei data insight per un reale progresso verso la sostenibilità

Envizi potrà contare su uno scenario di piattaforme costituito da IBM Maximo asset management solutions, per la gestione intelligente e la riduzione dell’impatto ambientale degli assets; IBM Sterling supply chain solutions, che con la supply chain visibility aiuta a diminuire gli sprechi ridimensionando l’inventario, ridurre l’impronta di carbonio delle spedizioni e della logistica e garantire un approvvigionamento responsabile con la tecnologia basata su blockchain per la tracciabilità; IBM Environmental Intelligence Suite (EIS), che aumenta la resilienza delle aziende fornendo assessment e planning delle condizioni ambientali a livello di operations, assets e supply chains; IBM Turbonomic e Red Hat OpenShift per gestire gli enterprise workloads ottimizzando performance, costi ed emissioni GHG.
Accanto a questi ambiti, Envizi rafforza l’offerta IBM Consulting a livello di sustainability practice per aiutare i clienti ad accelerare il raggiungimento di sustainability goals.

WHITEPAPER
PREDICTIVE ANALYSIS: perché la manutenzione degli impianti è cambiata. Per sempre.
Big Data
Intelligenza Artificiale

Oltre ai continui investimenti per fornire ai clienti il software AI più completo aiutandoli ad accelerare le loro iniziative di sostenibilità e i loro obiettivi ambientali, IBM sta anche utilizzando il proprio software per migliorare le proprie efficienze operative, gestire il consumo di energia e guidare la riduzione delle emissioni di gas serra. Attività che supportano l’impegno di Big Blue nel raggiungimento delle zero emissioni nette di gas serra entro il 2030.

 

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo