Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Automotive

IoT per l'automotive: ALD con Targa Telematics per il car sharing sul noleggio a lungo termine

I clienti che noleggiano a lungo termine una vettura possono metterla a disposizione degli altri utenti della community di ALD PopGo, quando non utilizzata

ALD Automotive, divisione del gruppo bancario francese Société Générale, specializzata nei servizi di mobilità, noleggio a lungo termine e fleet management, propone una nuova formula di noleggio, ALD PopGo, che permette di condividere la propria auto a noleggio all’interno di una community e risparmiare sulla rata mensile, mettendo a disposizione dei membri della community la vettura quando non viene utilizzata.

Per abilitare questa nuova tipologia di servizio, ALD Automotive ha scelto di utilizzare la mobility digital platform di Targa Telematics, azienda IT che offre soluzioni tecnologiche di telematica, smart mobility e piattaforme IoT digitali basate su Artificial Intelligence, Machine Learning e Big Data. La piattaforma si integra con le soluzioni di noleggio a lungo termine di ALD Automotive e abilita nuove forme di mobilità condivisa, offrendo servizi di car sharing peer to peer per la community di ALD Popmove. Il servizio è attivo dallo scorso anno a Roma e nel corso di quest’anno è prevista la sua estensione a Milano.

Come funziona la condivisione di auto a noleggio

Dopo aver scaricato la app ALD PopGo dedicata, si procede con la registrazione alla community e all’inserimento delle informazioni relative all’auto per la quale ha sottoscritto un contratto di noleggio a lungo termine, unitamente alle indicazioni di quando la si vuole rendere disponibile per la condivisione e all’area di riconsegna.

WHITEPAPER
Data warehouse nel cloud: 6 considerazioni per un passaggio efficace
Big Data
Cloud

Grazie alla tecnologia Key less abilitata da Targa Telematics, non è necessario alcun passaggio di chiavi perché l’utente che utilizza l’auto può aprirla grazie all’applicazione. Il servizio permette un immediato vantaggio per il proprietario dell’auto, che vede ridursi il proprio canone mensile ogni volta che mette a disposizione il veicolo: è stato calcolato che il risparmio mensile può arrivare anche all’85% del canone.

 

 

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo