Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Stampa 3D (3D Printing)

Sanità: con la stampa 3D si producono i flussimetri per l'Ospedale di Ancona

Con le tecnologie di stampa 3D di EOUS, Prosilas è stata in grado di produrre flussimetri di qualità elevata in ottica di Additive Manufacturing, rispondendo molto velocemente alla richiesta dell'Ospedale Torrette di Ancona

Per far fronte in modo rapido all’esigenza dell’Ospedale Torrette di Ancona di reperire in maniera massiccia “flussimetri”, ossia dispositivi capaci di miscelare aria e ossigeno, necessari alle attività sanitarie per la cura dei pazienti affetti da Covid-19, Prosilas, azienda nota nell’Additive Manufacturing (AM) in Italia, ha utilizzato la tecnologia EOS, importante fornitore di tecnologie a livello mondiale per la stampa 3D industriale di metalli e polimeri.

La collaborazione per il redesign dei flussimetri

Con il contributo del Dott. Marco Marini del reparto di Cardiologia dell’Ospedale Torrette di Ancona, il team di Prosilas e dell’ingegnere progettista Alessio Nerla hanno riprogettato e implementato le funzionalità dei flussimetri in maniera semplice ma efficace, per gestire il flusso dell’ossigeno senza supporti più complessi che sarebbero stati irreperibili. Inoltre, Prosilas ha offerto la propria consulenza dal punto di vista della produzione e del materiale ottimizzando la lavorazione in chiave additiva.

Ottenuto il design, è stato stabilito un lead time complessivo di 48h per la consegna del lotto definitivo. Prosilas ha stampato un prototipo nel giro di poche ore, che l’ospedale ha potuto poi testare velocemente nella stessa giornata, e in serata l’azienda ha potuto procedere alla stampa del lotto definitivo, consegnando i flussimetri nei tempi stabiliti. Questo ha fatto sì che l’ospedale in emergenza potesse comunque predisporre il reparto anche in assenza temporanea della supply chain abituale.

EOS e la stampa 3D per la lotta al Covid-19

Con la tecnologia EOS Selective Laser Sintering (SLS) per la stampa 3D, le funzionalità della macchina FORMIGA P 110 Velocis, e il materiale PA2200, un materiale PA12 conforme alle normative e biocompatibile, Prosilas è stata in grado di produrre i flussimetri di alta qualità in modo molto rapido.

Sempre in questo contesto, EOS ha di recente lanciato una piattaforma online, che riunisce la più ampia comunità di stampa 3D. Lo scopo del network 3DAgainstCorona, e del suo corrispondente gruppo LinkedIn (qui la notizia), è quello di condividere conoscenze, dati e file scaricabili che potrebbero essere utilizzati per combattere il virus. Il sito viene aggiornato su base regolare.

 

WHITEPAPER
Data Strategy: quali sono le 3 fasi principali del processo di relazione con il cliente?
Big Data
Marketing

 

Per approfondire il tema sulla stampa 3d in ambito medico

 

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo