Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Direttore Responsabile: Mauro Bellini

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Mauro Bellini

.Smart Mobility

Mobile Payment, commerce e proximity: la situazione in Italia

Tecnologie, soluzioni, applicazioni e imprese: la situazione fotografata attraverso l'analisi dell'Osservatorio Mobile Payment del Politecnico di Milano

Nel 2015 i pagamenti digitali in Italia sono cresciuti del 5,6% e hanno raggiunto un valore di 164 miliardi di euro. La crescita è avvenuta anche grazie al prezioso contributo dei “New Digital Payment(21,3 miliardi di euro) che hanno visto crescere il transato del 22% e che raggruppano tutte le forme di pagamento digitale più evolute, e cioè MobilePOS, Contactless payment, eCommerce, ePayment e Mobile Payment.

E di questi “new digital payments”, il 13% (2,8 miliardi) viene da acquisti di beni e servizi e pagamenti effettuati su Smartphone – una componente che nel 2015 è cresciuta del 48% – mentre il 6% (1,2 miliardi) viene da Mobile POS e Contactless Payment – una componente che è quadruplicata in un anno –, e il restante 87% viene da acquisti di beni e servizi e pagamenti effettuati da PC e Tablet.

Sono alcuni dei dati principali presentati in un recente Convegno dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano, da cui è scaturita una analisi completa della situazione delle opportunità e delle criticità dei pagamenti digitali e dei servizi per i clienti su device mobili.

Pagamenti Digitali ha seguito l’evento e i dibattiti che si sono accesi in occasione delle tavole rotonde e sui social media. Vi proponiamo una lettura completa della situazione con una serie di servizi che trovate elencati di seguito:

Non si vede ancora la fine del contante ma si nota la spinta di FinTech e P2P

I pagamenti digitali crescono del 5,6% a 164 miliardi

Il nuovo quadro normativo favorisce lo sviluppo di Mobile wallet

Il contactless come strumento di engagement

Gli strumenti di incentivazione al cashless

Open Innovation
Il colosso internazionale dell’agrifood da un decennio sperimenta i benefici dell’innovazione open e condivisa e i suoi manager sono convinti di...
29 novembre 2016