Mobile Marketing

Giochi Preziosi, 2000 contatti in tre giorni con l’app di iscrizione su iPad

Per una fiera di settore l’azienda ha configurato una soluzione per tablet compilabile in pochi click: il 66% dei profili ottenuti ha poi confermato l’iscrizione sull’e-mail di benvenuto con doppio opt-in, incrementando così del 5,8% il database contatti aziendale

Pubblicato il 01 Mar 2016

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Nata nel 1978, Giochi Preziosi è oggi una realtà affermata a livello locale e internazionale nel settore dei giocattoli. Uno dei punti di forza della strategia di marketing aziendale è un database di contatti estremamente qualificati.

Sia i bambini che i loro genitori sono un target in costante evoluzione e per questo motivo tra i più difficili e sfidanti. Per ragioni anagrafiche il cliente di ieri non sarà più quello di domani. Inoltre l’influenza dei media contribuisce a generare trend che cambiano continuamente i desideri e gli obiettivi d’acquisto.

Un elemento chiave nella gestione del database è il livello di profilazione che permette di mantenere continuamente il presidio sul business, intercettando il particolare e mutevole pubblico di riferimento. Per questo motivo Giochi Preziosi cercava uno strumento capace di tradurre eventi e manifestazioni in occasioni strategiche per la raccolta di nuovi contatti.

Quasi 2000 contatti in più in soli tre giorni

La direzione voleva una soluzione veloce, intuitiva e automatizzata, senza i lenti meccanismi di una tradizionale gestione cartacea. Il tutto senza avviare ulteriori attività di marketing che facessero lievitare budget e costi. È iniziata quindi un’analisi delle possibili alternative, cercando una soluzione capace di coniugare digitalizzazione spinta, mobile marketing e intelligenza applicativa.

In occasione della fiera di settore “G! come Giocare 2015”, tenutasi a Milano lo scorso novembre, è stata adottata Jade, l’applicazione di MailUp che consente di creare un modulo di iscrizione digitale sull’iPad. Grazie a Jade, Giochi Preziosi ha raccolto contatti e-mail in modo rapido e mobile, utilizzando un modulo di iscrizione personalizzato con logo e sfondo che veniva sottoposto ai visitatori e risolto in pochi click grazie a un’ottimizzazione dei campi di compilazione. È stato così che, nei tre giorni di durata della manifestazione, l’azienda è riuscita a integrare 1978 nuovi contatti, il 66% dei quali ha confermato la propria iscrizione tramite l’e-mail di benvenuto con double-opt in. La strategia ha consentito a Giochi Preziosi di incrementare del 5,8% il proprio database di contatti.

Come ottimizzare la raccolta dati e aumentare l’ingaggio

In dettaglio, per ottimizzare la raccolta e velocizzare il processo, il modulo di iscrizione prevedeva solo quattro campi: nome, cognome, provincia e indirizzo e-mail. Poche informazioni per incentivare la compilazione ma sufficienti per la successiva profilazione geografica dei destinatari.

«Abbiamo configurato app e modulo di iscrizione in poco tempo – ha raccontato Elisa Baldon, Web & Social media specialist del Gruppo Giochi Preziosi – e, anche offline, siamo riusciti a raccogliere i nominativi di tanti nuovi interlocutori. Per questo abbiamo deciso di utilizzare Jade come strumento integrato al nostro progetto di comunicazione durante i prossimi tour promozionali di prodotto».

Non solo: l’intero processo di gestione dei dati raccolti è stato automatizzato. Jade, infatti, ha salvato tutte le informazioni direttamente nel gruppo e nella lista impostata sulla piattaforma MailUp di Giochi Preziosi (rendendole immediatamente disponibili per la realizzazione di una nuova campagna). Una volta registrati i dati, Giochi Preziosi ha inviato ai nuovi contatti un’e-mail di benvenuto e, a evento concluso, un messaggio di follow up con incluso un piccolo omaggio natalizio per aumentare l’ingaggio.

Tra i plus della soluzione utilizzata va sottolineato il livello qualitativo delle informazioni associate agli strumenti di reportistica. Dopo il primo invio di e-mail, infatti, i dati hanno mostrato come il nuovo gruppo si sia mostrato particolarmente reattivo: le statistiche hanno mostrato come il 36,38% dei destinatari avesse letto e cliccato i messaggi post evento.

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