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Giochi Preziosi, 2000 contatti in tre giorni con l'app di iscrizione su iPad

Per una fiera di settore l'azienda ha configurato una soluzione per tablet compilabile in pochi click: il 66% dei profili ottenuti ha poi confermato l'iscrizione sull'e-mail di benvenuto con doppio opt-in, incrementando così del 5,8% il database contatti aziendale

Nata nel 1978, Giochi Preziosi è oggi una realtà affermata a livello locale e internazionale nel settore dei giocattoli. Uno dei punti di forza della strategia di marketing aziendale è un database di contatti estremamente qualificati.

Sia i bambini che i loro genitori sono un target in costante evoluzione e per questo motivo tra i più difficili e sfidanti. Per ragioni anagrafiche il cliente di ieri non sarà più quello di domani. Inoltre l’influenza dei media contribuisce a generare trend che cambiano continuamente i desideri e gli obiettivi d’acquisto.

Un elemento chiave nella gestione del database è il livello di profilazione che permette di mantenere continuamente il presidio sul business, intercettando il particolare e mutevole pubblico di riferimento. Per questo motivo Giochi Preziosi cercava uno strumento capace di tradurre eventi e manifestazioni in occasioni strategiche per la raccolta di nuovi contatti.

Quasi 2000 contatti in più in soli tre giorni

La direzione voleva una soluzione veloce, intuitiva e automatizzata, senza i lenti meccanismi di una tradizionale gestione cartacea. Il tutto senza avviare ulteriori attività di marketing che facessero lievitare budget e costi. È iniziata quindi un’analisi delle possibili alternative, cercando una soluzione capace di coniugare digitalizzazione spinta, mobile marketing e intelligenza applicativa.

In occasione della fiera di settore “G! come Giocare 2015”, tenutasi a Milano lo scorso novembre, è stata adottata Jade, l’applicazione di MailUp che consente di creare un modulo di iscrizione digitale sull’iPad. Grazie a Jade, Giochi Preziosi ha raccolto contatti e-mail in modo rapido e mobile, utilizzando un modulo di iscrizione personalizzato con logo e sfondo che veniva sottoposto ai visitatori e risolto in pochi click grazie a un’ottimizzazione dei campi di compilazione. È stato così che, nei tre giorni di durata della manifestazione, l’azienda è riuscita a integrare 1978 nuovi contatti, il 66% dei quali ha confermato la propria iscrizione tramite l’e-mail di benvenuto con double-opt in. La strategia ha consentito a Giochi Preziosi di incrementare del 5,8% il proprio database di contatti.

Come ottimizzare la raccolta dati e aumentare l’ingaggio

In dettaglio, per ottimizzare la raccolta e velocizzare il processo, il modulo di iscrizione prevedeva solo quattro campi: nome, cognome, provincia e indirizzo e-mail. Poche informazioni per incentivare la compilazione ma sufficienti per la successiva profilazione geografica dei destinatari. 

«Abbiamo configurato app e modulo di iscrizione in poco tempo – ha raccontato  Elisa Baldon, Web & Social media specialist del Gruppo Giochi Preziosi – e, anche offline, siamo riusciti a raccogliere i nominativi di tanti nuovi interlocutori. Per questo abbiamo deciso di utilizzare Jade come strumento integrato al nostro progetto di comunicazione durante i prossimi tour promozionali di prodotto».

Non solo: l’intero processo di gestione dei dati raccolti è stato automatizzato. Jade, infatti, ha salvato tutte le informazioni direttamente nel gruppo e nella lista impostata sulla piattaforma MailUp di Giochi Preziosi (rendendole immediatamente disponibili per la realizzazione di una nuova campagna). Una volta registrati i dati, Giochi Preziosi ha inviato ai nuovi contatti un’e-mail di benvenuto e, a evento concluso, un messaggio di follow up con incluso un piccolo omaggio natalizio per aumentare l’ingaggio.

Tra i plus della soluzione utilizzata va sottolineato il livello qualitativo delle informazioni associate agli strumenti di reportistica. Dopo il primo invio di e-mail, infatti, i dati hanno mostrato come il nuovo gruppo si sia mostrato particolarmente reattivo: le statistiche hanno mostrato come il 36,38% dei destinatari avesse letto e cliccato i messaggi post evento.

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