Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Cloud

Call4Ideas 2016: il mobile payment può contribuire a migliorare la PA

Per le tante startup che stanno facendo innovazione sul Mobile payment (e non solo) arriva la seconda edizione di “FORUM PA Call4ideas” dedicata alle idee innovative per la Pubblica Amministrazione. L'iniziativa è organizzata da FPA in collaborazione con Startupbusiness, PoliHub e Camera di Commercio Roma.

Immagine fornita da Shutterstock*Il pagamento e in particolare i digital payment rappresentano una forma di relazione con la Pubblica Amministrazione nella quale c’è più bisogno di innovazione e dove c’è tanta vitalità in termini di nuove idee e nuovi servizi da parte di tante startup. Il Mobile payment è anche per questo uno dei segmenti unitamente ad esempio all’IoT sui quali si sviluppa la seconda edizione di FORUM PA Call4ideas dedicata alle startup. L’iniziativa ha lo scopo di  individuare e supportare le nuove imprese con progetti, idee e soluzioni innovative per la Pubblica Amministrazione ed è organizzata da FPA in collaborazione con Startupbusiness, la testata dedicata all’ecosistema startup del gruppo Digital360, con il PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, e con la Camera di Commercio Roma.

La deadline per inviare le candidature è fissata al 30 aprile mentre la presentazione dei progetti selezionati avverrà in occasione di FORUM PA 2016 a Roma, dal 24 al 26 maggio.

Per partecipare a questa iniziativa è necessario compilare il form di registrazione disponibile sulla piattaforma FORUM PA Challenge, allegando la documentazione del progetto come da Regolamento disponibile nella pagina dedicata all’iniziativa.

WHITEPAPER
Pagamenti digitali: come ottimizzare la gestione delle spese aziendali centralizzate?
Pagamenti Digitali
Digital Payment

Tra i 10 temi che sono al centro dell’attenzione di questa edizione oltre al Mobile payment troviamo:

  1. Cloud computing e razionalizzazione del patrimonio infrastrutturale
  2. Dematerializzazione e digitalizzazione dei processi amministrativi
  3. Controllo e monitoraggio spesa pubblica
  4. Il digitale per la promozione del settore turistico e dei beni culturali
  5. Internet of Things
  6. Mobile Payment & Commerce
  7. Sanità elettronica
  8. Soluzioni per gli enti pubblici locali
  9. Soluzioni per migliorare la comunicazione tra amministrazioni locali e centrali e cittadini e imprese
  10. Soluzioni basate sul Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID)

I partecipanti che saranno accettati vedranno le loro schede pubblicate su FORUM PA Challenge e tra queste ne verranno selezionate 12 che potranno contare sulla vetrina di FORUM PA 2016 in particolare nel contesto di un evento dedicato con uno “spazio networking” per incontrare buyer o investitori.

FPA, Startupbusiness e PoliHub si riservano di scegliere, tra i 12 selezionati, un gruppo di aziende per offrire una serie di ulteriori opportunità come l’accesso a un periodo di incubazione gratuito della durata di tre mesi presso il PoliHub; come la possibilità di presentare il proprio progetto attraverso le attività svolte da FPA, PoliHub, Startupbusiness, EconomyUp e dalle testate del gruppo Digital360; ed infine la possibilità di avviare una partnership nei progetti di innovazione di FPA.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo