Smart Health

UPS testa l’utilizzo dei droni nel campo sanitario

I droni senza pilota saranno utilizzati per la consegna di campioni medici nel campus di WakeMed a Raleigh, nella Carolina del Nord

Pubblicato il 27 Mar 2019

5G Genova

L’utilizzo dei droni si fa largo anche nel campo sanitario: una delle maggiori società globali nel campo della logistica, UPS, ha annunciato l’avvio di un servizio per la consegna di campioni medici tramite droni senza pilota, reso possibile grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Matternet. Più precisamente, il programma si svolgerà presso l’ospedale principale e il campus di WakeMed a Raleigh, nella Carolina del Nord, all’interno della zona metropolitana, con la supervisione della Federal Aviation Administration e del Dipartimento dei Trasporti della Carolina del Nord. Si tratta di un passo in avanti significativo rispetto al passato, considerato che oggi la maggior parte dei campioni e dei prototipi medici vengono trasportati tramite veicoli di corrieri.

L’utilizzo dei droni dovrebbe facilitare la consegna su richiesta e in giornata, evitando ritardi e aumentando l’efficienza, anche in termini di costi. Il programma utilizzerà il quadricottero M2 di Matternet,  alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio, che può trasportare carichi medici fino a circa 5 libbre (2,2 kg) su distanze fino a 12,5 miglia (c.a. 20 km). Per il futuro UPS punta a utilizzare i droni per migliorare i servizi di trasporto in altri ospedali e strutture mediche negli Stati Uniti. Già nel 2016 UPS aveva stretto una partnership con GAVI e Zipline per la consegna di sangue in località remote del Ruanda.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2