Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Health

Telecontrollo medico, un sistema per la raccolta dei paramenti clinici dei pazienti

Il telecontrollo è effettuato tramite questionari realizzati anche con interazione vocale e rilevamento dei parametri direttamente dallo strumento

Nel dicembre 2020 la Conferenza Stato-Regioni con la circolare 12766 ha definito il Telecontrollo medico come attività caratterizzata da una serie cadenzata di contatti con il medico, che pone sotto controllo l’andamento del quadro clinico per mezzo di condivisione di dati con il supporto di videochiamata.

La televisita viene definita, invece, come un atto medico in cui il professionista interagisce a distanza in tempo reale con il paziente, anche con il supporto di un caregiver. L’applicazione permette di telecontrollare i pazienti a distanza mediante questionari specifici inviati al paziente o al caregiver, raccolti in dashboard dedicate per consentire agli operatori sanitari la verifica dell’andamento delle cure.

Telecontrollo: raccolta dei parametri biometrici

Il sistema di telecontrollo eViSuS BioCare permette la raccolta di parametri clinici grazie a questionari inviati al paziente o al caregiver mediante APP dedicata o SMS.

candidatura
Passione per il diritto dell’informatica? Candidati per il team Legal di P4I!
Legal
Privacy

Il questionario dispone di un intervallo di tempo predefinito entro il quale è possibile trasmettere le risposte. La frequenza di invio e il contenuto del questionario sono personalizzabili in base al tipo di patologia da controllare.

Per specifiche patologie, il paziente ha facoltà di inviare un questionario a fronte di evento patologico acuto.

Modalità di raccolta e televisita

In base al livello di cronicità, patologia, condizioni e dotazioni tecnologiche personali, il paziente ha facoltà di compilare i questionari in modalità diversa:

  • Digitando i dati nel questionario

  • Comunicando i dati vocalmente

  • Inviando i dati proposti da strumenti di misurazione Bluetooth

telecontrollo telecontrollo

 

La televisita è sempre programmata/avviata dal personale sanitario e il paziente riceve notifica immediata sull’app dedicata. Durante la televisita, gli operatori sanitari e i pazienti possono condividere documenti.

Risultati tecnologici

L’applicazione eViSuS BioCare è un dispositivo medico certificato, così come i device bluetooth a essa eventualmente collegati.

I dati ottenuti tramite la compilazione dei questionari vengono raccolti e organizzati in modo conforme a norme privacy e sicurezza, consentendone la visualizzazione attraverso dashboard dedicate che mettono in risalto i valori anomali.

L’agente conversazionale che supporta la compilazione vocale non riceve alcun dato anagrafico che possa fare riferimento al paziente.

La televisita viene svolta mediante soluzione dedicata, erogata da datacenter ubicati in Italia.

Risultati operativi

La soluzione digitale attuata con eViSuS BioCare consente:

  • riduzione del carico di lavoro sanitario per la raccolta dei dati
  • raccolta dei dati in formato elettronico con sicurezza e facilità di accesso
  • semplicità di utilizzo senza necessità di specifiche competenze tecnologiche
  • bassi costi grazie alla possibilità di utilizzare lo smartphone del paziente
  • miglioramento e ottimizzazione del percorso di follow-up attraverso la condivisione di dati tra più operatori sanitari
  • maggiore consapevolezza del paziente con miglioramento della compliance alla terapia
  • maggior senso di sicurezza percepito dai pazienti

Conclusioni

La soluzione eViSuS BioCare vuole essere uno strumento per la Telemedicina che consenta sia di trovare nuove risposte a problemi tradizionali della medicina, sia di creare nuove opportunità per il miglioramento del servizio sanitario tramite una maggiore collaborazione tra i vari professionisti sanitari coinvolti e i pazienti.

 

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo