Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Health

Arriva anche in Italia Aktiia, il braccialetto certificato per monitorare la pressione sanguigna 

Il misuratore di pressione sanguigna ottico è un dispositivo medico certificato che permette di rilevare la pressione sanguigna 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Linee semplici, facilità d’utilizzo e un’app che memorizza in cloud tutti i dati da inviare periodicamente al proprio medico, sono alcune delle caratteristiche

Frutto di 18 anni di attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di un sistema clinicamente accurato, affidabile e conveniente per la misurazione costante della pressione sanguigna, questo wearable medico rivoluzionario fornisce a utenti e medici rilevazioni precise e dettagliate per diagnosticare e gestire meglio l’ipertensione ed i rischi collegati. 

Dopo Francia, Austria, Germania, Irlanda e Svizzera, Aktiia, la MedTech svizzera leader nel monitoraggio continuo della pressione sanguigna, ha annunciato la disponibilità anche in Italia del suo braccialetto connesso. 

Il monitor di Aktiia raccoglie automaticamente oltre 100 volte i dati rispetto ad altri dispositivi che rilevano la pressione sanguigna, soddisfa i criteri dello standard ISO81060-2 e ha già ricevuto il marchio CE come dispositivo medico di Classe Ila. Ad oggi, sono in uso decine di migliaia di unità e sono state acquisite oltre 31 milioni di letture. 

“Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di decesso al mondo. Tutti noi – dichiara Mike Kisch, CEO di Aktiia – dobbiamo renderci conto dell’impatto che le scelte relative al nostro stile di vita avranno sul nostro futuro. I medici devono poter comprendere in modo più dettagliato e approfondito gli schemi della pressione arteriosa in modo da poter cambiare il modo in cui diagnosticano e curano le persone con la pressione alta”. 


Uno smart wearable per tenere sotto controllo la pressione 

L’ipertensione arteriosa è ad oggi una delle patologie più diffuse nei paesi industrializzati: in Italia, ne soffre in media il 33% degli uomini e il 31% delle donne, e molti non sanno di soffrirne perché asintomatici. Per questo motivo l’ipertensione viene comunemente definita come il “killer silenzioso”. La situazione è critica soprattutto per i mancati controlli, in parte a causa del basso impegno del paziente e in parte per la mancanza di dati completi, necessari ai medici per diagnosticare e gestire correttamente i pazienti. 

WHITEPAPER
I dati sono il nuovo petrolio, ma vanno PROTETTI. Scopri come nella guida
Big Data
Sicurezza

È qui che Aktiia viene in soccorso con il suo nuovo braccialetto misura-pressione che permette il monitoraggio ottico della pressione sanguigna 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rilevando e registrando la pressione notturna e diurna con oltre 12 rilevazioni nell’arco dell’intera giornata. Tutti i dati vengono visualizzati nell’app mobile (disponibile per iOS e Android) e, attraverso il cloud, resi disponibili per la condivisione con i familiari o il medico. 

Sensori ottici in un orologio da polso per una misurazione precisa e affidabile 

Gli algoritmi di monitoraggio della pressione sanguigna di Aktiia (OBPM) si basano su sensori ottici da polso e forniscono valori di pressione sanguigna utilizzando la fotopletismografia (PPG) per analizzare il cambiamento del diametro dell’arteria che si verifica con ogni battito cardiaco. Questa misurazione ottica avviene in modo continuo e automatico attraverso il braccialetto, sottile e leggero, in modo che gli utenti non debbano interrompere la loro giornata o il sonno per effettuare la misurazione. 

Aktiia ha dimostrato un’alta precisione nel suo studio clinico: 0,45 ± 7,75 mmHg per la pressione sistolica e 0,38 ± 6,86 mmHg per la pressione diastolica. I processi di raccolta e trattamento dei dati di Aktiia soddisfano i più elevati standard di sicurezza e di privacy (GDPR). 

I co-fondatori di Aktiia hanno dedicato 18 anni allo sviluppo di questa tecnologia rivoluzionaria, convalidata da diversi studi clinici sottoposti a revisioni paritarie e pubblicati in riviste molto apprezzate, tra cui “Nature” e “Blood Pressure Monitoring”. Oltre ad aver ricevuto l’approvazione dei maggiori esperti nella cura dell’ipertensione, Aktiia è anche partner ufficiale dell’International Society of Hypertension e della World Heart Foundation. Con una precisione già provata, Aktiia ha altri nove studi clinici in corso, focalizzati sulla dimostrazione dell’impatto clinico della sua soluzione. 

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo