Webinar Roadmap Smart Retail: IoT, Big Data, AI, Digital payment e Mobile per il retail

Pubblicato il 13 Nov 2017

Conoscenza. La materia prima del retail del futuro è racchiusa nei dati, tanto nella capacità di raccoglierli da diverse fonti. tanto nella capacità di analizzarli e interpretarli e, non ultimo, nella capacità di trasformarli poi in intelligenza e in azioni.

Internet4Things in collaborazione con le testate PagamentiDigitali e BigData4Innovation ha dato vita a un percorso in collaborazione con HPE Aruba sui temi che fanno l’innovazione digitale per il retail e che contribuiscono a definire i parametri di competitività del settore per il prossimo futuro.

La roadmap webinar innovazione per il retail e per un settore come l’Hospitality che presenta, a livello di studio, analisi e attenzione alla customer experience, una serie di analogie con il mondo retail è costituita da una serie di confronti online sull’innovazione che vi mettiamo a disposizione in forma gratuita.

Mobile e IoT nel Retail: soluzioni innovative per il vostro business

Il Mobile associato a Internet of Things in vari ambiti applicativi, Smart building, InStore Analytics e machine learning permette di attuare concretamente una vera strategia Omnichannel per creare una unica forma di relazione digitale tra l’esperienza di acquisto eCommerce e l’inStore grazie a Mobile e IoT.

Si apre una fase nuova per il retail che arricchisce lo sviluppo del business grazie a soluzioni di customer e access recognition, di digital payment con i Mobile POS, di inStore Analytics, di Mobile e Internet of Things engagement, di Building e Store automation.

Con questo webcast si intende offrire uno scenario degli sviluppi del mercato retail in termini di adozione di tecnologie digitali che grazie a Mobile, Internet of Things, Big Data, Data Science, Analytics e Machine learning permettono di sviluppare nuove forme di ingaggio e nuove forme di relazione e vendita con i clienti.Il webcast intende portare l’attenzione sul ruolo delle infrastrutture e delle soluzioni necessarie per abilitare lo sviluppo di queste opportunità.

In questo scenario le imprese del retail possono contare su location based services e su nuove forme di Click & Collect. Ma la vera base di questa nuova piattaforma di innovazione del retail è nella infrastruttura in grado di erogare e gestire i servizi in forma di massima sicurezza per il business, per la privacy dei clienti e per la sicurezza dei dati di business.

Nel corso del webcast sii affronteranno i seguenti temi:

  • I vantaggi dell’inStore Wi-Fi Analytics
  • App e servizi per i clienti in modalità As a Service: quali vantaggi e cosa serve
  • Dall’on-premise al Cloud: tutti i vantaggi per i retailer
  • Le basi del “vero” Omnichannel: Mobile + IoT + Analytics
  • Mobile payment come fonte di customer behaviour
  • L’importanza strategica dell’infrastruttura

Nel corso del webcast, moderato da Mauro Bellini, Direttore di Internet4Things e PagamentiDigitali.it, affronterà questi temi con il contributo di Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, Politecnico di Milano e di Stefano Brioschi, Networking Category Manager, HPE Aruba che illustrerà trend e use case inerenti al cambiamento della procedura d’acquisto offerto dai nuovi servizi di mobile engagement.

L’evento è dedicato principalmente a CIO, IT manager, Marketing manager e Decision maker del settore Retail.

Inizia l’Era della Digital Hospitality: dal Mobile proximity al Mobile Engagement

Grazie alla diffusione dell’Internet of Things il Mobile sta diventando un vero e proprio Hub di comunicazione. Non più solo comunicazione tra le persone ma comunicazione con le cose. Con la geolocalizzazione, la personalizzazione spinta delle push notification, il real time analytics sui comportamenti e la business intelligence sulle azioni e sui modelli, il Mobile proximity permette alle imprese di sviluppare nuove forme di engagement anche come possibilità di gestire fonti preziose di dati e informazioni per metterle a valore nella fornitura di nuovi servizi, nella crescita delle vendite, nell’acquisizione di dati e nelle informazioni strategiche per gestire al meglio clienti e utenti.

Il webcast offre uno scenario degli sviluppi del Mobile proximity e del Mobile engagement sia nel mondo dell’ospitalità sia negli ambiti più diffusi e importanti del settore Horeca. Nel corso del webcast si affronteranno i seguenti temi:

  • Il Wi-Fi Analytics come base per l’analisi dei comportamenti
  • La gestione del Mobile payment come servizio e come fonte di dati
  • La nave digitale: l’innovazione a bordo delle navi da crociera
  • Mobile e Internet of Things: lo smartphone come Hub per informazioni people-to-people e people-to-things
  • Geolocalizzazione e personalizzazione del push notification: nuove forme di sicurezza e nuovi servizi

Il webcast affronta questi temi con il contributo di

  • Giorgia Sali, Ricercatrice dell’ Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano
  • Stefano Brioschi, Networking Category Manager, HPE Aruba.

Vai al webinar

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2