Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Citizen

1ClickFashion.com: brand, e-commerce e retail alleati grazie all'IoT

Il progetto di Paolo Pedrazzi, fondatore e ceo della startup, unisce B2C e B2C con l’obiettivo di aprire anche ai gran più piccoli il mondo del commercio elettronico, e di offrire ai clienti nuove esperienze di acquisto

La piattaforma, che utilizza un Pos IoT per sincronizzare ordini, clienti e anagrafiche di prodotto nasce per mettere a disposizione dei retailer fisici nuovi servizi e nuove possibilità. 1ClickFashion.com sarà online da settembre, e dal campo della moda mira ad estendersi a quello della ristorazione e del food e a quello delle librerie indipendenti. 

A fondare e dirigere la startup è Paolo Pedrazzi, che ha alle spalle esperienze da commerciale e da programmatore e consulente informatico. 

L’obiettivo è quello di consentire alle aziende di avvicinarsi al mondo dell’e-commerce con uno strumento che mette a loro disposizione soluzioni semplici, grazie al digitale, a problemi che – soprattutto per i brand più piccoli – si erano dimostrati fino a oggi difficili da risolvere, come la gestione delle anagrafiche, delle giacenze e del venduto.

“La piattaforma, che prima di tutto è un marketplace fashion – spiega Pedrazzi in un’intervista a Gdoweek – nasce per offrire un servizio che ancora manca sul mercato, ovvero unire retail tradizionale e e-commerce in maniera automatizzata e centralizzata, offrendo a chi fa vendita diretta anche uno strumento per fare marketing one-to-one e geolocalizzato”. 

WHITEPAPER
10 passi per gestire al meglio le spese di trasferta dei dipendenti
Pagamenti Digitali
Digital Payment

In pratica 1ClickFashion.com, che oggi conta su un catalogo di più di 152mila articoli e in continua crescita, si basa su due canali paralleli: da una parte mette in contatto i brand della moda con i retailer fisici, e dall’altra i negozianti con i consumatori finali. In questo modo i retailer potranno consultare i cataloghi e le novità delle case di moda direttamente online, e ordinare gli articoli che interessano loro. E i consumatori potranno sapere dove trovare ciò che vogliono acquistare e sapere in anticipo se è disponibile in negozio. Dal canto loro i negozianti potranno comunicare il venduto ai brand, che saranno costantemente informati sulle giacenze. 

“Si tratta – continua Pedrazzi, che ha registrato questa sua idea come startup innovativa – di una porta d’ingresso all’e-commerce per tutti, e infatti vediamo molto interesse soprattutto da parte di brand nascenti interessati a fare retail, desiderosi di mettersi in mostra ma ancora privi di una rete di agenti. Vedono 1ClickFashion.com come un ponte verso i negozi”. 

L’idea, che è promettente per il campo della moda, potrà nelle intenzioni di Pedrazzi essere esportata anche in altri comparti, come ad esempio il food and beverage: “Ci stiamo lavorando – conclude l’imprenditore – si chiama 1ClickItaly e si rivolge al mondo del cibo e del vino. Nell’area Pavese, dove nasco, ci sono molti piccoli produttori di valore che potrebbero trarne profitto”.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo