Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart City

Il 5G di Vodafone arriva in 1.500 piccoli comuni italiani

Grazie alla tecnologia FWA (Fixed wireless access), il 5G di Vodafone raggiungerà, entro marzo 2023, 2.500 piccoli comuni con più di 3 milioni di case in Italia che potranno sfruttare la banda ultralarga. Obiettivo: offrire a tutti i cittadini e alle aziende le stesse possibilità di connessione, ovunque si trovino

La digitalizzazione accelerata dalla pandemia ha cambiato i comportamenti dei cittadini, rendendo l’accesso alla banda ultralarga una condizione imprescindibile di cittadinanza. Per dare a tutti i cittadini e alle aziende le stesse possibilità di connessione, ovunque si trovino, grazie alla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) 5G, Vodafone Italia ha portato la banda ultralarga anche nei piccoli comuni e nei borghi remoti che potranno così beneficiare di un livello di servizio paragonabile a quello delle grandi città, con un impatto rilevante sulla coesione sociale dei territori.

In questo modo, anche i centri minori potranno beneficiare di servizi in precedenza accessibili sono nelle grandi città. Con il nuovo standard tecnologico FWA 5G di Vodafone sarà ora possibile: lavorare da remoto utilizzando applicazioni di collaboration e in cloud senza rallentamenti, guardare film in alta definizione e creare contenuti live in HD da diversi dispositivi contemporaneamente, utilizzare piattaforme di gaming online con un’esperienza di gioco senza pari.

“Arrivando a portare la nostra connettività di alta qualità in più di 3 milioni di case con la tecnologia FWA 5G entro il prossimo marzo, vogliamo dare un nuovo potente strumento nelle mani dei cittadini e un contributo tangibile per unire il Paese attraverso il digitale” dichiara Gianluca Pasquali, Direttore Consumer di Vodafone Italia.

Da oggi la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) 5G è disponibile in 1.500 comuni, per un totale di oltre 2  milioni di case ed, entro marzo 2023, in ulteriori 1.000 comuni per un totale di più di 3 milioni di case. I clienti avranno a disposizione il servizio FWA 5G con velocità fino a 300 Mbps, mentre per le imprese di piccola e media dimensione è disponibile il servizio FWA 5G con velocità fino a 500 Mbps.  Per l’acquisto dell’offerta FWA 5G le imprese ed i professionisti potranno beneficiare dei voucher connettività previsti dal “Piano Voucher per le Imprese” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia aggiunge “La disponibilità di servizi in banda ultralarga apre nuove opportunità di sviluppo delle economie locali. Per le imprese si tratta di un’occasione unica di modernizzazione e sviluppo”.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo