TNT Express Italy

Agente vendite, come TNT Express Italy lo digitalizza | Internet 4 Things

TNT Express Italy, parte del Gruppo TNT, uno dei main player mondiali nel business della distribuzione espressa, ha implementato e progetta di implementare in futuro diverse soluzioni basate su dispositivi tablet per garantire la piena mobilità dei propri dipendenti a tutti i livelli

Pubblicato il 21 Feb 2012

tntaereo-192257-130318174015

TNT Express Italy fa parte del Gruppo TNT, uno dei main player
mondiali nel business della distribuzione espressa. Il
Gruppo
, quotato alla Borsa di Amsterdam opera
attraverso differenti linee di business in più di 200
Paesi
, con il contributo di oltre 83.235 dipendenti
impiegati in tutto il mondo.

TNT Express Italy è un fornitore globale di soluzioni di
consegna customizzate e dispone del più grande network nazionale
con 121 Filiali, 11 Hub, cinque Customer Service e oltre 1.200
TNT Point. Grazie a una flotta di 3.900 mezzi e sei aerei TNT
Italia può garantire la copertura del territorio nazionale in 24
ore, può seguire i clienti nella loro realtà locale con
soluzioni personalizzate e offrire collegamenti in ogni parte del
mondo.

Le iniziative in ambito Tablet e mobilità di TNT Italia hanno
coinvolto e coinvolgeranno diverse figure professionali con
applicazioni ad hoc pensate per diverse esigenze.

I venditori (tutti interni) vengono riconosciuti
dall’azienda come dipendenti caratterizzati da estrema
mobilità e, quindi, come candidati ideali per l’utilizzo
di dispositivi New Tablet per lo svolgimento di molteplici
attività sul campo. Il trial in corso è orientato al supporto,
tramite questi nuovi device, dei “field
seller”, agenti che svolgono circa cinque visite
giornaliere e che necessitano pertanto di strumenti altamente
portatili
.

Le funzionalità rese disponibili per gli agenti includono la
possibilità di utilizzare la posta elettronica, l’accesso
al Data Warehouse per l’analisi dei dati relativi ai
clienti, e la gestione del workflow commerciale, fino al
caricamento dei contratti sul sistema informativo aziendale. Il
device, grazie al supporto applicativo, risulta quindi essere
completamente integrato in un’ottica di digitalizzazione
dell’intero processo commerciale. A tendere TNT intende
fornire i dispositivi tablet a 190 agenti della forza vendita.

È attualmente in fase di studio un progetto di
introduzione dei dispositivi tablet per i driver
, anche
se, per ora, le criticità riscontrate non sembrano facilmente
superabili. Un secondo progetto per il futuro riguarda
l’utilizzo di tali dispositivi per la sicurezza
,
con un’applicazione che consente la loro auto attivazione
in caso di emergenza in una delle sedi o a bordo di un mezzo in
viaggio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2