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Air Dolomiti

Uno smartphone per ottimizzare i processi di comunicazione interna

Air Dolomiti, fondata nel 1989, è oggi la compagnia
italiana leader nel trasporto aereo regionale europeo e
rappresenta il carrier feeder di riferimento di Lufthansa per i
voli regionali che partono dall’Italia con destinazione
Monaco di Baviera. Air Dolomiti desiderava distribuire ai
propri dipendenti in movimento una soluzione che permettesse di
ottimizzare i processi di comunicazione interna, senza
richiedere alcun training per gli end-user. L’obiettivo
principale del team IT della Compagnia era quello di
trovare una soluzione di comunicazione wireless che
mantenesse in contatto costante il personale navigante con il
management e con il back office situato in sede
. Il
reparto IT di Air Dolomiti, dopo aver valutato diversi
hardware, nel 2005 individua in BlackBerry Enterprise Server la
soluzione adatta alle proprie esigenze e inizia il processo di
distribuzione ai dipendenti degli smartphone BlackBerry. Oggi
tutto il management e il personale navigante di Air Dolomiti
dispone di uno smartphone. I 400 end-user della
compagnia possono accedere, grazie alla soluzione, alla propria
mailbox, a Internet, all’agenda e alle applicazioni
aziendali di gestione di turni, voli e processi di bordo,
virtualmente da qualunque luogo
.

I responsabili IT di Air Dolomiti gestiscono inoltre da
remoto le funzionalità dei singoli terminali, nel rispetto
delle policy aziendali, e i sistemi di cifratura end-to-end AES
e Triple DES garantiscono che lo scambio di dati sulla rete
wireless tra dipendenti avvenga nella massima sicurezza. Le
comunicazioni di variazioni di turni o ritardi dei voli non
sono più legate alla reperibilità dei dipendenti, e la sede
centrale può comunicare anche con i dipendenti in turno di
riposo. La modalità push di ricezione delle email fa in modo
che ciascun end-user riceva il messaggio in tempo reale, senza
doversi collegare con il PC per scaricare la posta. I
comandanti Air Dolomiti grazie allo smartphone possono accedere
al database dei turni o inserire nella Intranet aziendale una
richiesta di ferie, oppure ricevere informazioni meteo sulla
destinazione del proprio volo o verificare i dati tecnici del
velivolo prima ancora di salire a bordo.

Questo si traduce in una riduzione dei tempi morti e in
una reale tempestività di reazione in caso di problematiche.
Le relazioni di volo che prima venivano redatte su carta,
mandate al back office e inserite nel sistema, oggi vengono
inviate direttamente alla Intranet dai terminali BlackBerry
degli assistenti di volo e sono quindi disponibili in tempo
reale per tutti gli altri equipaggi.

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