Mobile Service

Touring Club: è l’App che consiglia itinerari, hotel, musei e ristoranti

L’associazione offre, a soci e non, una serie di servizi tramite Mobile Application per smartphone e tablet, tra cui accesso alle riviste, cartografia, definizione di percorsi, informazioni e consigli sui luoghi da visitare, scambio “social” di pareri, e assistenza stradale tramite localizzazione del device

Pubblicato il 30 Ott 2013

touring-club-mobile-131030142439

Il Touring Club Italiano (TCI) è certamente la più famosa e antica associazione italiana per la promozione del turismo, dell’ambiente e della cultura. Fondato nel 1894 a Milano, ha sempre saputo mantenersi al passo con i tempi (è stata la prima associazione turistica ad aprire un sito internet, nel 1996), e ancora oggi, con circa 300.000 soci, è una delle istituzioni turistiche con più iscritti d’Italia.

Per quanto riguarda i servizi per dispositivi mobili, il TCI ha lanciato le prime App nel 2010, e oggi offre un portafoglio di diverse soluzioni, la cui progettazione è partita da uno studio di tutti i possibili contesti di fruizione. Per cominciare, “Touring Riviste” è un’App per Tablet, pensata per sfogliare in digitale le riviste e consultare le notizie scritte dalla redazione del Touring Club Italiano.

Per la vera e propria attività “outdoor” invece Touring Editore ha progettato le Smart Map, una cartografia che grazie ai QR Code offre l’accesso su Smartphone ad informazioni turistiche specifiche delle località su mappa. Vi è poi, per il mondo iOS, e da poche settimane anche per Android, l’ampio catalogo delle “Guide Verdi” e delle guide tematiche “Dormire e Mangiare in Italia”, studiate per assistere il turista sia per l’itinerario di visita e i luoghi da scoprire, sia per i luoghi di ristoro. In una logica social e di co-creazione, le App permettono di esprimere pareri e aggiungere contenuti alla piattaforma informativa, mantenendosi così sempre aggiornate e in costante arricchimento.

Un’altra App è dedicata alle Bandiere Arancioni, il marchio di qualità turistico ambientale del TCI attribuito alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Si chiama “Borghi Accoglienti” ed è disponibile su Google Play.

Touring in Viaggio: oltre 100mila download in 12 mesi

Un ruolo centrale tra le App destinate al turista in movimento è poi quello di “Touring in Viaggio”. Lanciata a fine 2011, è disponibile su tutti i principali Application store: ha una sezione esclusiva per i soci, ma per il resto punta alla massima accessibilità dei contenuti ed estensione dell’utenza. TCI ha puntato soprattutto su servizi, articoli redazionali, notizie sempre aggiornate, offerte speciali, e la capillarità dei punti geo-referenziati riferiti: alberghi, ristoranti, musei, teatri e molto altro ancora.

L’App è stata promossa con pagine pubblicitarie e redazionali sulla rivista istituzionale, campagna online sul sito ufficiale, attività promozionali in BIT Milano, QR Code esposti negli eventi TCI e nei punti Touring, spot su canali satellitari (Live Tech Business), pagine pubblicitarie su riviste di settore, e anche banner attivati direttamente sugli store Samsung e Windows Phone. Il risultato: oltre 100.000 download in soli 12 mesi dal lancio (di cui un 10% circa di soci Touring), e una media di 700 visitatori unici al giorno, con picchi di 1.500 visitatori unici giornalieri.

Di recente l’App è stata aggiornata con un restyling grafico (in particolare della home page), il collegamento diretto al servizio di assistenza stradale per l’individuazione dell’utente tramite localizzazione dello smartphone, e un nuovo sistema per personalizzare in tempo reale i contenuti. A breve verrà completata l’integrazione con la community del sito web del Touring.

Infine per gli addetti ai lavori del settore turismo è disponibile TurisMonitor per iPhone, uno strumento di informazione sui principali dati turistici (flussi, economia, mercati) a livello italiano e internazionale, facilmente consultabile grazie a una strutturazione dei contenuti di tipo territoriale (Mondo, Paesi, Italia e regioni) e tematica. Tra i principali benefici ottenuti, TCI indica l’Aumento del Livello di Servizio e la Customer Experience. La possibilità per l’utente di fruire dei contenuti di marca in mobilità costituisce un servizio a valore aggiunto del tutto coerente con l’attività di TCI, che valorizza l’esperienza nei confronti dell’azienda e, nel lungo periodo, rafforza la relazione con essa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3