Audiweb: in continuo aumento gli italiani che navigano sul web, soprattutto da Mobile | Internet 4 Things

Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Mobile App

Audiweb: in continuo aumento gli italiani che navigano sul web, soprattutto da Mobile

Crescono i navigatori italiani soprattutto quelli da mobile. Secondo i dati Audiweb relativi al mese di dicembre,il 2011 ha registrato un valore medio di...

Crescono i navigatori italiani soprattutto quelli da
mobile
. Secondo i dati Audiweb relativi al mese di
dicembre,il 2011 ha registrato un valore medio di audience online
di 26,4 milioni di utenti nel mese e 12,7 milioni nel giorno
medio, con un incremento rispetto al 2010 del 10,7%
sull’audience online nel mese e del 9,9% nel giorno medio.
La disponibilità di accesso da cellulare è salita del 55,4%,
con 9,7 milioni di persone che dichiarano di accedere a internet
da cellulare, il 20,2% dei casi. Per la prima volta, nel 2011, la
Ricerca di base Audiweb – Doxa ha rilevato anche il dato di
diffusione dei tablet collegati a Internet, registrando 949 mila
individui.

L’accesso a internet da cellulare è disponibile per il
23,2% degli uomini e il 17,2% delle donne, principalmente tra gli
11 e i 34 anni (33,7% nella fascia 11-17 anni e 34% nella fascia
18-34 anni). Gli individui che dichiarano di avere un accesso a
internet via mobile rispondono a un profilo più elevato: il
46,9% dei dirigenti, quadri e docenti universitari, il 40% degli
imprenditori e liberi professionisti, il 41% degli studenti
universitari, il 35,9% degli studenti delle scuole medie e
superiori e il 36,2% dei laureati.

Tra le attività più citate da chi dichiara di accedere
a internet da cellulare
: navigare su internet (il 53,2%
dei casi), inviare/ricevere e-mail (il 29,9% dei casi),
consultare motori di ricerca (28,3%), accedere ai social network
(26,7%), scaricare e utilizzare applicazioni (20,2%). Quote
comprese tra il 10% e il 20% per altre attività, come consultare
itinerari, mappe, il meteo, consultare siti di notizie, guardare
video online.

WHITEPAPER
Data Strategy: quali sono le 3 fasi principali del processo di relazione con il cliente?
Business Analytics
Business Intelligence

La crescita dell’audience mobile stimola anche
l’interesse delle aziende, ma in questo campo mancano
ancora delle metriche. A questo sta lavorando
Audiweb che entro giugno dovrebbe
sfornare i primi dati
. La tecnologia è pronta e adesso
servono le azinede disposte a pagare per avere i dati.

La tecnologia della società guidata da Enrico Gasperini conterà
le pagine web, sms e mms. Il panel sarà il medesimo utilizzato
per panel e ufficio. Circa 30mila persone alle quali sarà
installata un’applicazione meter sullo smartphone o sul
tablet. Secondo Gasperini i nuovi dati non faranno crescere di
molto i numeri sugli utenti unici, perché chi naviga con
lo smartphone lo fa anche da pc
, mentre aumenterà il
tempo speso sui siti.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo