![](http://d2uo11xsaedulq.cloudfront.net/wp-content/uploads/2017/04/16110826/msc-meraviglia_rendering_-300x188.jpg)
È una crociera altamente tecnologica quella che si preparano a vivere i passeggeri della MSC Meraviglia, la nuova ammiraglia di MSC Crociere che verrà varata il prossimo 3 giugno. Grazie alle funzionalità di riconoscimento facciale implementate con l’aiuto di HPE, quando il passeggero si avvicinerà a uno degli oltre 140 “emotional videowall” dislocati sulla nave o entrerà in cabina verrà immediatamente riconosciuto dal sistema, che lo chiamerà per nome e gli suggerirà, per esempio, le escursioni in linea con le preferenze manifestate all’atto della prenotazione oppure gli farà vedere foto o video che lo ritraggono nei suoi momenti di vacanza, acquistabili presso il photo point. Una vacanza più “emozionale”, quella pensata per i passeggeri della Meraviglia, che sfrutterà anche la realtà immersiva e i video360 per permettere al passeggero di avere in anticipo un assaggio dell’esperienza della destinazione.
![](http://d2uo11xsaedulq.cloudfront.net/wp-content/uploads/2017/04/16110826/msc-generica-170208150625_medium-300x227.jpg)
Grazie ai Gear VR Samsung, infatti, sarà possibile navigare all’interno di video interattivi che riproducono musei, siti archeologici e palazzi storici delle località che si potranno visitare con le escursioni in partenza dal successivo porto di attracco. «L’obiettivo è ingaggiare i clienti in modo personalizzato e rilevante, con offerte personalizzate e cucite ad hoc per loro», spiega il Country Manager Leonardo Massa. Anche la sicurezza è sempre più legata a doppio filo alle tecnologie IoT sulla MSC Meraviglia: sfruttando le termocamere e i sensori intelligenti posizionati a bordo, HPE ha sviluppato un’applicazione “uomo in mare”, che rileva i corpi in caduta e predispone in automatico un sistema di allarmi per fermare la nave e prestare soccorso. «Ma non ci fermiamo qui – commenta Luca Pronzati, Chief Business Innovation Officer di MSC Crociere –. Stiamo già progettando con Samsung e HPE la nostra idea di cabina smart, la cabina del futuro in cui tutto, dalla luce ai programmi TV, per arrivare fino al sistema di condizionamento, è gestito in modalità intelligente e automatizzata, sulla base delle abitudini del cliente che vi soggiorna in quel momento».
7 aprile 2017
HPE: Big Data e Real Time Analytics per trasformare i dati IoT in azioni e business
L’IoT Ready di Samsung per Smart Home, Smart Health, Facility Management e Industry 4.0