Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Industry 4.0

Verso SPS 2020: il 30 gennaio si parla di Additive Manufacturing

Appuntamento al 30 gennaio al Politecnico di Milano Bovisa con la tavola rotonda “Smart Production: l'Additive Manufacturing come tecnologia abilitante per l'Industria 4.0”, primo dei quattro appuntamenti nazionali in preparazione all'edizione 2020 di SPS Italia

L’Additive Manufacturing è il nuovo modo di produrre gli oggetti che permette di customizzarli in piccole serie, o in esemplari unici, lavorando con innovativi materiali compositi o leghe di metallo e utilizzando sistemi di fabbricazione avanzati in cui il software gioca un ruolo di primo piano. A fine 2016, la manifattura additiva è stata inserita tra le tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0 poiché consente una completa digitalizzazione del processo manifatturiero, in linea con le esigenze della smart factory.

Il processo full-digital permette di riutilizzare le informazioni digitali di prodotto e processo per guidare una riprogettazione del componente e una modifica della strategia di stampa. E poi le nuove tecnologie additive, offrono risposta alla crescente richiesta di sostenibilità ambientale. Infatti, con un alleggerimento dei prodotti stampati consente un evidente impatto sul consumo energetico e sull’impronta ecologica del prodotto finito.

WHITEPAPER
Digitalizzare il manufacturing: dati, spunti ed esempi concreti
Digital Transformation
IoT

L’argomento sarà al centro del primo dei quattro appuntamenti nazionali nell’ottica di un percorso di avvicinamento all’edizione 2020 di SPS Italia. La tavola rotonda “Smart Production: l’Additive Manufacturing come tecnologia abilitante per l’Industria 4.0” organizzata da SPS Italia in collaborazione con MADE e supportata da Formnext si svolgerà il prossimo 30 gennaio a Milano, presso la sede Bovisa del Politecnico di Milano.

Qui trovate l’articolo di presentazione alla decima edizione di SPS Italia.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo