Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Industry 4.0

Horizon Europe, SME 5.0: come crescere con l'IA con un occhio alla cybersecurity

Il progetto di ricerca europeo SME 5.0 svilupperà delle linee per guidare la crescita delle PMI con l’aiuto dell’Intelligenza artificiale e della sicurezza informatica e, al contempo, affrontare con successo la sfida della sostenibilità

Sviluppare una guida strategica per promuovere uno sviluppo “smart”, sostenibile e sicuro orientato alle piccole e medie imprese (PMI) in Europa. E’ questo l’obiettivo del progetto di ricerca europeo SME 5.0, finanziato all’interno del nuovo programma quadro dell’Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione. A guidare il progetto che coinvolge un totale di 16 aziende e istituzioni di ricerca da tutto il mondo è la Libera Università di Bolzano.

Anche Endian, il provider di cybersecurity e IoT del Sud Tirolo, parteciperà. Del resto, il capitolo della sicurezza informatica è fondamentale considerando che l’Intelligenza artificiale si dimostra essenziale per elaborare la quantità inaudita di dati che le aziende hanno a disposizione e quindi, definire processi di produzione più efficienti e più rispettosi nei confronti dell’ambiente. Ma è anche vero che se all’IA vengono dati in pasto dati fallaci, manipolati da un criminale informatico, cambia tutto. Con il progetto, verranno dunque sviluppate apposite linee guida per le PMI per proteggersi dagli attacchi informatici che possono verificarsi nell’utilizzo di intelligenza artificiale.

Endian connette le imprese e le protegge dagli attacchi cyber

“Le piccole e medie imprese costituiscono le fondamenta dell’economia europea e sono pertanto un obiettivo molto invitante per i criminali informatici” spiega il CEO di Endian Raphael Vallazza “Allo stesso tempo, queste aziende spesso sottostimano l’importanza di opportune misure di sicurezza informatica o non dedicano sufficiente attenzione al problema. Partecipando al progetto insieme ad eccellenze della ricerca, possiamo preparare le PMI per le sfide a venire.”

INFOGRAFICA
Manufacturing 5.0: ecco i vantaggi della monetizzazione dei dati!
Big Data
IoT

Endian sviluppa innovative soluzioni di cybersecurity sia per la protezione degli ambienti IoT che per la gestione da remoto di infrastrutture aziendali. In questo quadro, la Secure Digital Platform di Endian è una soluzione 100% integrata, che permette a macchinari e interi stabilimenti di essere connessi e allo stesso tempo, protetti da attacchi informatici. Come ulteriore upgrade, le aziende possono integrare anche altre applicazioni attraverso la piattaforma. Oltre alla creazione di una rete sicura di collegamento di tutti i segmenti, la piattaforma di Endian offre un tool di gestione omnicomprensivo basato sull’IoT, con cui è possibile governare accessi e autorizzazioni per esempio.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo