Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Smart Mobility

Smart Mobility: nasce l'agenzia modenese che abilita modelli di smart city

L’agenzia si propone come agevolatore operativo di progetti Smart Road e Mobility per amministrazioni pubbliche, centri di ricerca ed aziende che intendono realizzare innovativi modelli di smart city. Ora è coinvolta nella gestione delle iniziative di smart mobility a cura della Modena Automotive Smart Area (MASA)

E’ dalla collaborazione tra AD Consulting, Aerautodromo di Modena e Danisi Engineering, che nasce Smart Mobility Agency (SMA), agenzia volta ad abilitare l’operatività di progetti Smart Road e Mobility dedicata a supportare amministrazioni pubbliche, centri di ricerca e aziende che intendono realizzare modelli innovativi di Smart City. Con il supporto dell’Università di Modena e Reggio Emilia e del Comune di Modena, l’agenzia è attualmente coinvolta nella gestione delle iniziative firmate Modena Automotive Smart Area (MASA) un laboratorio a cielo aperto di Smart Mobility per la sperimentazione e la certificazione delle tecnologie di guida autonoma e connessa.

Call4Startup
Hai un progetto innovativo in area Energy? La Responsabilità sociale al centro della Call4Startup

Questo nuovo approccio allo sviluppo dell’innovazione promuove il segmento imprenditoriale e sviluppa iniziative di Open Innovation, costruendo connessioni tra le reali esigenze di costruttori automobilistici, componenti e utilizzatori finali. Tra gli obiettivi principali c’è un concetto di Pilots & PoC che sfrutti le migliori tecnologie ed aziende per attirare investimenti industriali internazionali del settore automobilistico ed infrastrutturale di mobilità e comunicazioni.

SMA supporterà anche altre iniziative sperimentali di partnership pubblico-private in Piemonte, dove la tradizione motoristica e aeronautica si fonde con l’innovazione digitale e le ICT, per puntare ad un completo laboratorio di sperimentazione di innovazione urbana. Su indicazione della Smart Mobility Agency si costituirà un comitato tecnico scientifico che, oltre a selezionare le tecnologie applicabili nell’ambito dei progetti, definirà le collaborazioni internazionali finalizzandole agli obiettivi di MASA e degli altri progetti in corso di elaborazione.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo