Industrial IoT

Con l’AI, Endian potenzia la piattaforma IIoT per la manutenzione predittiva

Endian utilizza l’Intelligenza Artificiale per rendere più potente la sua IIoT Connect Platform e colmare il gap della coesione di dati eterogenei abilitando la Predictive Maintenance per macchine distribuite in tutto il mondo

Pubblicato il 08 Lug 2020

endian

Grazie al contributo dell’Intelligenza Artificiale, i dati eterogenei provenienti da una grande varietà di macchine e luoghi convergono in modo coerente sulla piattaforma IIoT Connect di Endian, vendor di riferimento per tecnologie di sicurezza in ambito Internet of Things e Industria 4.0, e possono essere utilizzati per generare previsioni più accurate e veloci nella Manutenzione Predittiva.

Partner tecnologico è Ontopic, la società che ha sviluppato una tecnica di modellazione semantica in grado di integrare e armonizzare i dati provenienti da database eterogenei in un Knowledge Graph coerente e facilmente accessibile a livello aziendale per previsioni più accurate sulle condizioni future dei macchinari. Ciò avviene ad altissima velocità, e l’integrazione virtuale dei dati evita ridondanze e latenze indesiderate.

L’analisi integrata dei big data per la manutenzione predittiva

Il software centrale di Endian Connect Platform è coadiuvato in campo dai Security Gateway 4i Edge, che consentono di collegare le macchine a Internet e di proteggerle dalle minacce provenienti dal cyberspazio. I gateway sono adatti anche per la segmentazione della rete, importante per la sicurezza nell’IIoT.

Una volta che i Big Data sono aggregati centralmente prende avvio la fase di analisi: i dati sono visibili sotto forma di grafici su una dashboard che rende immediata l’individuazione di schemi ricorrenti o anomalie.

Ciò permette di prevedere guasti, malfunzionamenti e risolvere preventivamente problematiche che possono degenerare gravemente. È la “manutenzione predittiva” che porta con sè una drastica riduzione di interruzioni di servizio e un aumento generale dell’efficienza operativa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2