Ambiente, Canon si conferma in testa alla classifica Nikkei

La società si piazza per il quarto anno di fila in prima posizione nell’Environmental management survey, che valuta l’impegno delle aziende nei comportamenti “green”. Conseguito il punteggio massimo nella categoria “riciclo delle risorse”

Pubblicato il 15 Feb 2018

canon

Per il quarto anno consecutivo Canon è in testa alla classifica dell’Environmental Management Survey di Nikkei, giunta alla ventunesima edizione. Si tratta di un’indagine annuale che valuta l’impegno delle aziende nel tutelare l’ambiente e analizza le misure adottate per raggiungere quest’obiettivo.

Nella categoria delle aziende produttrici, si legge in una nota dell’azienda, il livello di gestione ambientale è stato valutato in base a cinque criteri: sistema di gestione ambientale, provvedimenti utilizzati nei confronti dell’inquinamento e della biodiversità, riciclo delle risorse, policy per la riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti e misure intraprese per contenere il riscaldamento globale.

Nell’edizione 2018 Canon ha chiuso in testa nella categoria del riciclo delle risorse,  grazie a iniziative di riciclo “product to product” come i sistemi di riciclaggio di dispositivi multifunzione per ufficio, delle cartucce toner e inchiostro. Tra i punteggi più alti anche quelli sulle attività, dove ha pesato il programma per la compensazione delle emissioni CO2.

“In linea con la propria visione Action for Green, attuata nel 2008 – si legge in una nota della società – Canon si è posta l’obiettivo annuale di ridurre del 3% le emissioni di CO2 per ogni prodotto ed è impegnata attivamente in molteplici iniziative come il risparmio energetico negli stabilimenti produttivi, il trasferimento modale della distribuzione, la riduzione del consumo di energia nell’uso del prodotto, il ricondizionamento del prodotto, il riutilizzo di parti e il riciclo dei materiali di consumo. Ciò ha portato, nel 2016, a un livello di emissioni CO2 durante tutto il ciclo di vita di ciascun prodotto pari al 34% di quelle prodotte nel 2008 – ottenendo una riduzione di circa il 5% all’anno”.

L’obiettivo di Action for Green, spiega Canon, è di creare una società che promuova stili di vita migliori e rispetto per l’ambiente grazie alle innovazioni tecnologiche e a una maggiore efficienza gestionale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati