C’è anche tanta IoT nell’innovazione che cambia il Paese al prossimo ForumPA

Appuntamento a Roma, dal 24 al 26 maggio per la 27a edizione di FORUM PA con tutti coloro che hanno a cuore l’innovazione della Pubblica Amministrazione e lo sviluppo digitale nel pubblico e nel privato

Pubblicato il 14 Mag 2016

Forum PA FPA

Forum PA FPA 2016

L’innovazione per il mondo della Pubblica Amministrazione arriva al suo tradizionale appuntamento. Dal 24 al 25 maggio a Roma al Palazzo dei Congressi di Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1 si terrà infatti la 27a edizione di FORUM PA.
La logica di questa edizione può essere sintetizzata in un gioco di parole:  Il PAese che cambia cambia la PA, che cambia il PAese, che (a sua volta) cambia la PA… una rincorsa di significati che è anche un circolo virtuoso ma che spiega come l’innovazione della PA sia strettamente legata all’innovazione del Paese e viceversa.

La relazione sempre più stretta tra lo sviluppo equo e sostenibile del Paese e la trasformazione della PA è il tema che questa FORUM PA 2016 intende approfondire con il contributo di tanti innovatori e figure direttamente impegnate nella creazione di una nuova visione del paese.

Una lectio magistralis di Jeremy Rifkin aprirà i lavori del convegno inaugurale del 24 maggio dove verrà affrontato il tema che sta al centro del suo ultimo libro “La società a costo marginale zero”. Rifkin parlerà anche del nuovo paradigma economico relativo al “Commons collaborativo” come nuova prospettiva di sviluppo e il ruolo della Pubblica Amministrazione come “partner” delle forze vitali orientate all’innovazione del paese.

Forum sharing

In particolare poi FORUM PA 2016 rappresenta una tre giorni di formazione e di confronto sulle principali dimensioni dell’innovazione che sono sempre più interdipendenti tra loro.

La logica Digital first: ovvero la capacità di costruire una vera cittadinanza digitale per cittadini e imprese. Questo primo tema troverà il supporto del keynote di apertura di Antonio Samaritani, e punta poi a fare il punto sui temi chiave come quello della sanità digitale, della scuola digitale, della giustizia digitale, del data management, delle infrastrutture (con un ruolo sempre più importante per l’IoT), della cybersecurity, dei pagamenti ( e ovviamente dei pagamenti digitali in particolare), del procurement dell’innovazione e della cittadinanza digitale.

I nuovi modelli di amministrazione. Una PA che cambia e che cambia il Paese rappresenta uno scenario che Forum PA affronta portando il confronto sulla  sulla Riforma Madia, sui temi della riorganizzazione delle Amministrazioni e sulla riforma della dirigenza pubblica. L’evento sarà anche l’occasione per dare una risposta alla domanda su come e perché creare uno Stato “partner” del cittadino, sui temi dell’amministrazione condivisa e dell’open government.

Lo Stato Innovatore. Un focus particolare sarà dedicato al grande tema dello Lo Stato Innovatore che può creare una nuova politica economica ed industriale orientata all’innovazione e allo sviluppo. Forum PA concentrerà l’attenzione sulla sharing economy, sulla ricerca, sull’innovazione, sulla digital economy, sui temi dell’occupazione e sul nuovo welfare, oltre che sulla programmazione europea e dei grandi temi che attengono allo sviluppo della PA 4.0.

L’ingresso a FORUM PA è libero e gratuito.

Per trovare i convegni e i focus più vicini alle tue esigenze consulta subito il Programma di ForumPA 2016

 

 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3