Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Open Innovation

Anche l'IoT traina la transizione digitale dell'Italia: Leonardo ed Engineering uniscono le forze

La sommatoria del know how di Leonardo ed Engineering permetterà di elaborare soluzioni altamente innovative nel campo della Digital Transformation e della Cybersecurity anche in chiave di sostenibilità economica e ambientale

Creare valore per il Paese accelerandone la transizione digitale mantenendo saldi i pilastri della cybersecurity e della sostenibilità ambientale ed economica tramite lo sviluppo di soluzioni basate sulle più innovative e strategiche tecnologie di frontiera, tra cui AI, Big Data, Digital Twin, Cloud, Quantum computing e IoT. E’ a questo scopo che risponde il MoU (Memorandum of Understanding) siglato tra Leonardo, tra le prime società al mondo nel settore dell’Aerospazio, Difesa & Sicurezza (AD&S) ed Engineering, Digital Transformation Champion.

A fattor comune le distintive eccellenze di due player leader nei rispettivi settori di business che permetterà di accompagnare, velocizzare e garantire la sicurezza dei processi di digitalizzazione nei settori di mercato in cui le due aziende operano – Difesa, Sanità, Finance, Pubblica Amministrazione e Infrastrutture – così da mettere a disposizione del Paese il loro consolidato know-how tecnologico anche in chiave di sostenibilità economica e ambientale.

Centrale sarà anche la collaborazione tra Leonardo ed Engineering sul fronte della Ricerca & Sviluppo, per favorire l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia capaci di anticipare i veloci cambiamenti del mercato tramite l’avvio della collaborazione tra il network dei Leonardo Labs e i Centri di ricerca di Engineering. Cruciale sarà l’impegno di Leonardo ed Engineering, due aziende italiane ad alto tasso di capitale umano, nel mettere a fattor comune le rispettive eccellenze per creare percorsi formativi su tematiche altamente innovative.

Maximo Ibarra, CEO di Engineering, commenta: “Come Digital Transformation company che ha l’ambizione di essere un asset strategico per imprese e PA, sigliamo questa partnership, condividendo competenze tecnologiche e conoscenze trasversali, per supportare i player di tutti i mercati in processi di digitalizzazione in cui anche le strategie di Cybersecurity siano parte integrante di una Digital Transformation sostenibile e inclusiva”.

Alessandro Profumo, CEO di Leonardo, evidenzia: “La partnership si inserisce nell’impegno di Leonardo per promuovere un ecosistema innovativo su filoni tecnologici trasversali, una delle direttrici che guida il piano strategico Be Tomorrow 2030, e l’impegno con Engineering assume una particolare valenza alla luce della rapidità nell’evoluzione del contesto tecnologico del Paese che impone la ricerca di soluzioni all’avanguardia”.

 

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo