Crystal Vestimundo

RFID abbigliamento, ecco il futuro della supply chain | Internet 4 Things

Un progetto pilota in Sud America ha mostrato i vantaggi dell’impiego di tag RFId nella Supply Chain dell’abbigliamento: il tempo di processamento di un collo in ingresso è passato da 24 a meno di 4 minuti, con un tasso di lettura pari al 100%.

Pubblicato il 15 Feb 2012

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Tra i diversi settori interessati dall’introduzione delle
tecnologie RFId, l’abbigliamento si è sempre mostrato uno
dei più interessanti per la relativa facilità di
implementazione e l’entità dei benefici raggiungibili.
Una ulteriore conferma viene dall’esperienza di
Crystal Vestimundo, produttore e retailer
colombiano di abbigliamento, che ha appena concluso con successo
un pilota di tre mesi, tra giugno e ottobre 2011, volto a testare
l’impiego di tecnologie RFId per
l’identificazione e la tracciabilità di capi lungo la
propria Supply Chain
. In particolare il pilota, condotto
in collaborazione con LOGyCA, società di consulenza di Bogotà,
ha riguardato 5000 capi, corrispondenti a circa 50 tipologie di
prodotto differenti, ed ha coinvolto il centro distributivo di
Medellin, dove i capi sono stati dotati di tag UHF EPC Gen2 e due
punti vendita della stessa città, dove è stato possibile
verificare l’impatto della tecnologia in termini di
efficienza e accuratezza dei processi di ricezione tramite
l’utilizzo di palmari RFId. Come testimoniato da Laura Leal
Londono, Logistics Manager di Crystal Vestimundo, il 9 novembre
scorso alla conferenze “RFId Textil y Confeccion”,
il pilota ha mostrato come il tempo di processamento di
un collo in ingresso è passato da 24 a meno di 4 minuti, con un
tasso di lettura pari al 100%
.
Visto il successo del pilota l’azienda ha deciso di
proseguire a febbraio 2012 con un secondo pilota
di dimensioni maggiori che ponga le basi per un eventuale
roll-out massivo. Nel secondo pilota i capi saranno provvisti di
tag integrato e la sperimentazione verrà estesa
includendo l’attività di spedizione presso il Centro
Distributivo
e, oltre al ricevimento in negozio,
l’attività di rifornimento piano vendita e la
registrazione dell’item venduto alla cassa
.

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