Rubriche - M2M

La tecnologia al servizio dell’innovazione nel vending

Un recente studio congiunturale sul settore della distribuzione automatica, condotto da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), dimostra che…

Pubblicato il 01 Giu 2008

vending-116605-130318171618

Un recente studio congiunturale sul settore della distribuzione
automatica, condotto da Confida (Associazione Italiana
Distribuzione Automatica), dimostra che in Italia il settore
del vending è particolarmente florido. 1.731.000 distributori
automatici, uno ogni 35 abitanti; circa 6 miliardi le
consumazioni ai distributori automatici per un fatturato di
oltre 2 miliardi di euro e 30.000 addetti. Inoltre è in
crescita il numero di fruitori delle “macchinette”
e il servizio offerto, l’affidabilità e la qualità dei
dispositivi continuano a migliorare. In un settore in crescita
e innovativo come questo, trovano evidentemente terreno fertile
sia gli ultimi sistemi tecnologici di pagamento cash less, di
geolocalizzazione e di telemetria. Un’azienda italiana
specializzata nella distribuzione automatica, che negli ultimi
anni ha fatto dell’innovazione il proprio pilastro
portante, è Gruppo Argenta.

L’azienda emiliana ricerca continuamente nelle vending
machine nuove opportunità finalizzate all’erogazione di
soluzioni di ristoro all’avanguardia, come dimostrano il
sistema integrato per il controllo remoto dei distributori
automatici, la vendita di servizi on-line (ricariche
telefoniche, digitale terrestre, suonerie) e
l’integrazione nei sistemi di pagamento delle vendite di
terminali POS di ultima generazione. In particolare, il sistema
di telegestione integrato permette di interfacciare
direttamente i distributori automatici installati presso i
propri clienti al gestionale di Gruppo Argenta. Le informazioni
vengono trasportate tramite sistemi Wireless (GPRS/EDGE/UMTS)
in modo da minimizzare i costi di installazione e
comunicazione.

Il sistema di telemetria consente: di controllare da remoto le
vendite in modo dettagliato al fine di intercettare i trend di
mercato; di controllare l’assortimento dei prodotti sui
distributori in modo da prevenirne lo svuotamento e limitarne i
costi di gestione; di verificare la funzionalità dei
distributori per eliminare i disservizi; di gestire da remoto i
prezzi di vendita. Infine, un ultimo grande beneficio del sistema
di controllo remoto nei distributori è che consente
l’integrazione efficace della contabilizzazione degli
incassi grazie ai nuovi strumenti bancari per i micro pagamenti
cashless (PayPass) con cui è possibile ridurre uno dei maggiori
rischi e costi per i gestori che è la gestione del denaro
contante affidato tipicamente agli addetti al rifornimento o ai
manutentori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati