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Come funziona il progress marketing made in Ringo | Internet 4 Things

Ringo ha lanciato il 1 settembre 2010 la nuova campagna “Vinci & Colleziona Ringo”, che si protrarrà fino al 31 marzo 2011, mettendo in palio…

Pubblicato il 01 Gen 2011

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Ringo ha lanciato il 1 settembre 2010 la nuova campagna
“Vinci & Colleziona Ringo”, che si protrarrà
fino al 31 marzo 2011, mettendo in palio diversi premi a sfondo
calcistico firmati da Kakà e dando la possibilità ai
partecipanti di prendere parte alla quarta edizione del torneo
calcistico Do You Ringo Championship. “Abbiamo intrapreso
questo cammino verso il mondo digitale con Ringo, un brand che
per affinità di target e spirito di marca, più di altri si
presta a sperimentare meccaniche e canali digitali – afferma la
responsabile Barilla del progetto, Chiara Trabattoni -.

È stata una scelta importante che oggi, giunti alla seconda
edizione, inizia a dare i suoi frutti e mette in luce tutte le
potenzialità degli strumenti di progress marketing applicati ad
un’attività promozionale che si pone anche
l’obiettivo di instaurare una relazione personalizzata con
i suoi interlocutori“. L’iniziativa prevede un
Instant Win cui si partecipa acquistando un qualsiasi formato
delle confezioni di prodotti dell’azienda ed inviando il
codice contenuto all’interno della confezione via sms o
digitandolo nell’apposito form del sito web. In pochi
secondi il partecipante scoprirà se ha vinto uno dei 1.000
palloni Ringo 2011 in palio, mentre in caso contrario potrà
comunque partecipare alla collection digitale che permette di
accumulare punti virtuali per aggiudicarsi ulteriori premi.

La piattaforma, generata e gestita da Advice Group, società che
sviluppa soluzioni di marketing con sede a Torino, consente
inoltre di integrare il servizio clienti attivando in automatico
l’info tracking mobile, attraverso il quale i vincitori
sono costantemente aggiornati via sms sullo stato della consegna,
alleggerendo i carichi di lavoro del call center. Il valore
dell’iniziativa risiede nella strategia integrata di
Customer Relationship Management con cui è stata concepita.
Ringo infatti instaurerà, per tutta la durata del concorso, una
relazione continuativa con i propri clienti: l’esito di non
vincita nell’instant win diventa per esempio
l’occasione per indicare il saldo punti collection o
eventuali informazioni accessorie alla partecipazione e alla
comunicazione.

Ai clienti più fedeli e “interattivi”, che
rispondono alle iniziative proposte, verranno offerte a soglie
intermedie ulteriori premi e punti omaggio. L’iniziativa
infatti rientra in un più ampio progetto di MLM (Mobile Loyalty
Management) che consente di monitorare le redemption in tempo
reale, consultando le giocate, i punti accumulati, la frequenza
di gioco. Inoltre, permette di misurare in progress gli effetti
delle promozioni, fornendo l’opportunità di migliorare le
redemption e consentendo di contenere le percentuali di abbandono
della collection con azioni ad hoc.

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