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Gartner: i pagamenti passeranno sempre più da smartphone, wearable e Internet of Things

Nei mercati più maturi i consumatori si stanno abituando a utilizzare i device mobili per la gestione dei loro acquisti. Cambiano le abitudini ed è fondamentale per retailer e istituti di credito assecondare e guidare queste nuove tendenze per conquistare nuovi clienti

Da una parte la diffusione di smartphone, wearable, Internet of Things, e dall’altra lo sviluppo di soluzioni e applicazioni di Mobile Payment sempre più sicure e affidabili e soprattutto usabili. Sono queste le premesse che portano Gartner a prevedere che entro il 2018 il 50% dei consumatori in Europa, Nord Amerca e Giappone pagherà i propri acquisti utilizzando strumenti mobile: smartphone, ma anche apparati wearable. E questo è una delle maggiori tendenze nelle preferenze degli utenti per il 2016.

Amanda Sabia, Research Analyst di Gartner, sottolinea che l’innovazione a livello di App, di device mobili e di Mobile Payment sta impattando sui modelli di business del mondo Retail e delle banche proprio perchè stanno cambiando le abitudini dei consumatori che utilizzano smartphone e tablet per lavoro e per piacere. Con il consolidamento di queste nuove abitudini e con lo sviluppo e la diffusione di applicazioni basate sull’Internet of Things aumenta la necessità per le imprese di conoscere sempre meglio e sempre più in profondità i propri clienti, come comprano e come pagano.

In particolare in termini di Mobile Payment Gartner evidenzia che ci sono tre diversi modelli di servizi a cui fare riferimento:

  • smartphone or wearable-based payments;
  • branded-mobile wallet che fanno capo a banche o a fornitori di servizi di carte di credito;
  • branded mobile wallet realizzati dai retailer (per esempio Starbucks).

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Nello stesso tempo Gartner sottolinea che le soluzioni di pagamento che utilizzano soluzioni NFC (Near Field Communication) come ad esempio Apple Pay, Samsung Pay e Android Pay dovranno affrontare un lavoro molto importante in termini di partnership tra retailers e organizzazioni finanziarie e proprio per questo i consumatori non colgono ancora il vero valore di questo tipo di pagamenti.

I mobile payment wallets legati ai device prospettano un livello di diffusione che è strettamente collegato all’adozione del device stesso. A differenza delle soluzioni di Mobile Wallets basate sul cloud che presentano maggiori opportunità di crescita grazie a una maggiore audience innanzitutto e grazie a soluzioni che possono supportare un maggior numero di soluzioni nell’ambito delle applicazioni face-to-face e in-store.

I servizi di mobile payment e i mobile wallets richiedono poi secondo Gartner di un piano di implementazione che va studiato e analizzato in modo specifico per ciascun paese con infrastrutture specifiche che tengano conto delle abitudini dei consumatori e con accordi forti con banche e retailer.

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