Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Mobile App

Whirlpool punta sulla Unified Communication

Il progetto in tre fasi di Whirlpool EMEA, con centro operativo a Comerio (VA), in Italia, e 12.000 dipendenti: prima la collaboration, poi centralini VoIP e videoconferenza su IP, e infine l'integrazione di diversi device, dai call center a risposta automatica a smartphone e tablet

Whirlpool EMEA costituisce una delle divisioni del gruppo Whirlpool Corporation e ha centro operativo a Comerio (VA), in Italia; con 12.000 dipendenti, è presente sui mercati di oltre 30 Paesi. Nel 2002, vista l’elevata dispersione territoriale, ha avviato un progetto di Unified Communication & Collaboration che permettesse al personale dislocato nelle differenti sedi di comunicare e coordinarsi in maniera efficace ed efficiente. Il primo approccio ha previsto la condivisione dei processi lavorativi a distanza supportata da una piattaforma che consente di effettuare chiamate, utilizzare l’instant messaging, il file sharing, gestire il calendar e la posta elettronica e organizzare meeting on line.

 

Questa piattaforma è integrata con una soluzione che mette a disposizione degli utenti uno spazio di lavoro sul web studiato per la collaborazione in team. La società ha implementato, in un secondo momento, centralini VoIP con l’obiettivo di ridurre i costi di comunicazione: gli Headquarter del gruppo possono interfacciarsi, pertanto, in riunioni virtuali, attraverso attività di videoconference su IP e su standard ISDN. L’utilizzo di tale servizio, limitato a 10 sedi europee, verrà esteso ad altre sedi nel momento in cui si provvederà a realizzare un upgrade di banda, che consentirà di ottenere un livello di qualità maggiore. Le comunicazioni sono inoltre rese disponibili tramite teleconferenze per le quali Whirlpool si affida a provider esterni.

 

WHITEPAPER
La guida per scegliere il miglior antivirus gratuito per il tuo PC
Personal Computing
Privacy

La terza fase del progetto ha previsto, infine, l’integrazione del sistema con differenti device: ciò ha permesso l’implementazione in alcune sedi di contact center integrati con dispositivi back end a risposta automatica e principalmente impiegati nelle attività di assistenza al cliente. Per garantire maggiore produttività ad alcune fasce aziendali si è previsto, inoltre, l’utilizzo di alcuni strumenti di Unified Communication & Collaboration tramite device mobili: a tal proposito, il senior management a livello europeo fruisce attraverso smartphone di servizi quali la posta elettronica e il calendario aziendale, mentre un numero ristretto di executive ha accesso agli stessi servizi tramite tablet.

 

L’integrazione di strumenti di Unified Communication & Collaboration con i device mobili ha giocato un ruolo di primo piano. Gli sviluppi futuri dell’iniziativa intrapresa da Whirlpool EMEA saranno proprio in quest’ottica: nel 2012 un’evoluzione delle capability aziendali consentirà a un insieme più numeroso di utenti di integrare i device mobili personali con le applicazioni aziendali di collaboration. Si potrà, in questo modo, garantire maggiore operatività al personale e rafforzare l’immagine di innovatività che identifica l’azienda. L’obiettivo a lungo termine sarà quello di eliminare la necessità di fornire laptop a determinate figure aziendali (forza vendita, tecnici…) e dotarli solo di tablet.

CATEGORIE:
Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo