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La catena di department store Coin – che con oltre 100 punti vendita in Italia e all’estero offre abbigliamento uomo, donna e bambino, accessori e…

Pubblicato il 02 Feb 2011

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La catena di department store Coin – che con oltre 100 punti
vendita in Italia e all’estero offre abbigliamento uomo,
donna e bambino, accessori e profumeria – negli ultimi anni ha
realizzato diverse iniziative sul canale Mobile con obiettivi di
relazione e fidelizzazione, in un contesto che vede
l’azienda molto attenta al cliente e alla sua shopping
experience.
Nel 2008 è stata realizzata una versione del sito web
accessibile da Mobile
, raggiungibile in maniera
automatica dai device mobili che si collegano a coin.it. Il sito
offre la quasi totalità dei contenuti del sito web, anche quelli
dinamici, ma è pensato per i contesti in mobilità e pone
maggiore evidenza sulle sezioni News, Eventi, Promozioni, Store
Locator e sui collegamenti ai social network. Ad oggi Il traffico
è ancora ridotto – circa il 5% di quello registrato da web
– ma in continua crescita.


Alla fine dello scorso agosto è stata lanciata
un’iniziativa di Location Based Marketing
sul social network FourSquare. Agli utenti che dimostrano la
propria fedeltà effettuando un determinato numero di check in
all’interno dei punti vendita della catena, l’azienda
offre come premio una CoinCard gratuita.
“FourSquare è un media da noi non controllabile né
gestibile direttamente: per questo abbiamo deciso di offrire
questo tipo di premio che ci consente di portare gli utenti
all’interno del nostro circuito di
fidelizzazione”
, ha commentato Gianluigi Zarantonello,
Responsabile Internet e Mobile di Coin, in occasione del convegno
dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service della
School of Management del Politecnico di Milano tenutosi lo scorso
27 gennaio.

“Nel 1986 – ha aggiunto il manager –
Coin fu la prima realtà italiana non food
ad introdurre la carta fedeltà per i propri
clienti
. Oggi questo strumento ci permette di
conoscere a fondo i nostri consumatori e, in ottica di Marketing,
di gestire internamente un DB altamente profilato ed aggiornato
per coordinare al meglio gli sforzi intrapresi su tutti i
canali”
.


Gli Sms, infatti, sono utilizzati da tempo
dall’azienda, che programma periodici invii ai
clienti presenti nel proprio DB
segmentando i contenuti
sulla base di informazioni relative a comportamenti e frequenza
d’acquisto raccolte attraverso la carta fedeltà.
Per il futuro, l’azienda sta valutando l’utilizzo di
applicativi mobili e di altre soluzioni per veicolare contenuti
ed esperienze distintive e di valore per i consumatori.

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