Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Mobile App

Dopo il taglia code, arriva l'app per segnalare la distanza dalla propria abitazione

Covid-Distance è un'applicazione che si serve del GPS integrato negli smartphone per avvisare il proprietario del superamento di una certa distanza dalla propria abitazione

Covid-Distance è un’applicazione che si serve del GPS integrato negli smartphone per avvisare il proprietario del superamento di una certa distanza dalla propria abitazione, per esempio i 500 metri decretati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’esercizio di attività motorie all’aperto. Una delle misure decretate per contenere la diffusione del contagio da Coronavirus.

Rilasciata da CodaQ, startup innovativa insediata nell’Area Science Park di Trieste, l’app richiede di impostare l’indirizzo della propria abitazione per poi verificare sulla mappa la posizione dell’utente. Con segnale acustico e vibrazione, segnala l’avvicinamento al limite impostato per poi emettere un segnale d’allarme al superamento della distanza massima consentita dall’abitazione.

Particolare attenzione è stata posta agli aspetti della privacy. L’app non trasmette dati e tutte le rilevazioni effettuate (indirizzo di casa, posizioni dell’utente) restano all’interno dello smartphone e non vengono comunicate a nessuno. E’ gratuita e scaricabile sia su Google Play che Apple Store.

CodaQ è impegnata sul fronte del contenimento del Covid-19 con uno strumento digitale taglia code, che consente la pianificazione e il controllo degli accessi a uffici, sportelli, negozi, sale d’attesa aperti al pubblico ecc. Attualmente questo è attivo soltanto a Trieste e zone limitrofe.

FORUM PA 6 - 11 LUGLIO
Città resilienti: infrastruttura tecnologica, governance dei dati, valore della comunità
IoT
Smart Mobility

 

 

Immagine fornita da Shutterstock.

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo