Nettrotter al 60% della copertura nazionale per l’IoT

La rete basata su tecnologia LPWA gestita dall’azienda controllata dalla licenziataria di SigFox ha raggiunto questo risultato in quattro mesi e prevede di offrire una copertura a livello nazionale entro l’anno

Pubblicato il 22 Apr 2016

Immagine fornita da Shutterstock
Immagine fornita da Shutterstock
Immagine fornita da Shutterstock

Sul tema della copertura di rete per l’IoT l’offerta di servizio si sta allargando e rafforzando. Nettrotter ha annunciato che prevede di raggiungere una copertura del 75% della popolazione italiana prima della prossima estate con l’obiettivo di arrivare alla copertura integrale entro il 2016.

Nettrotter, è una società controllata da EI Towers ed è l’unica licenziataria per la distribuzione della rete SIGFOX per l’Internet of Things in Italia,  Grazie alla installazione di oltre 300 base station, Nettrotter è arrivata a coprire più del 60% della popolazione nazionale.

Nettrotter sta lavorando anche alla diffusione di dispositivi innovativi a basso costo e a piattaforme e connettività real time dedicate al mondo delle PMI e agli enti pubblici e privati.

SIGFOX è la base per portare applicazioni IoT in diversi settori economici e industriali. attraverso un ecosistema di partner, e con il supporto di sviluppatori e utenti per la realizzazione di una ampia gamma di soluzioni IoT.

La rete italiana SIGFOX permette di mettere a disposizione un vantaggio competitivo con servizi di connettività basati su tecnologia Low-Power Wide Area (LPWA), che unisce l’ampiezza del raggio di azione con i bassi consumi ed è inoltre in grado inoltre di garantire la qualità del servizio e il roaming internazionale.

Nettrotter Italia

Carlos Lambarri, CEO di Nettrotter sottolinea che «Il nostro network rappresenta la soluzione per una vera e propria rete LPWA in grado di garantire alle aziende e agli utenti finali la fruizione di molteplici servizi a supporto di numerose applicazioni grazie ai costi ridotti e ai bassi consumi energetici.

Le soluzioni gestibili tramite i servizi Nettrotter vanno dai servizi di sicurezza degli edifici al tracking di persone e merci, dal monitoraggio delle acque alla gestione d apparati collegati all’energia, da soluzioni per la gestione degli accessi accessi al controllo dell’aria».

A sua volta Rodolphe Baronnet-Frugès, vice presidente esecutivo reti e operatori SIGFOX osserva che «Nettrotter permetterà all’industria italia di poter sviluppare tutto il potenziale IoT sul territorio. E grazie all’adozione dei servizi di comunicazione SIGFOX sarà possibile permettere alle piccole e medie imprese di sviluppare nuove soluzioni sul territorio».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2