In Digital360 arriva la practice Smart Operations per l’Industria 4.0

Una nuova practice dedicata ai temi dello smart manufacturing e della servitization nata dall’integrazione tra IQ Consulting e Partners4Innovation

Pubblicato il 08 Nov 2018

Smart-Manufacturing

L’organizzazione di Digital360 si arricchisce con la nascita di una nuova area di advisory denominata “Smart Operations”, focalizzata nel supportare le organizzazioni che vogliono cogliere le opportunità della quarta rivoluzione industriale e per questo intendono ridisegnare la propria strategia.
La nuova practice nasce dall’integrazione tra IQ Consulting (“IQC”), spin off accademica attiva nel campo dell’Industria 4.0 e del Supply Chain Management e  Partners4Innovation (“P4I”) e annovera nel proprio team di riferimento Marco Perona, senior partner, Giovanni Miragliotta, partner, e Andrea Bacchetti, associate partner.

La practice Smart Operations mette a disposizione dei propri clienti metodologie, strumenti e professionisti in grado di affiancare le imprese nei percorsi e nei processi di adozione dei paradigmi dell’Industria 4.0, con sei ambiti specifici di focalizzazione:

– formazione e consulenza in ambito operationsproof of concept e ridisegno dei processi di acquisto & procurement, produzione, logistica e trasporti, supply chainasset management e manutenzione, project management, post-vendita, ecc.

– Industry 4.0: consolidamento delle tecnologie ICT di prima generazione (Industria 3.0), assessment, sviluppo business cases e proof of concept, sviluppo della roadmap i4.0;

– Internet of Things: progettazione integrata di prodotti e servizi, smart & connected products, applicazioni industrial internetpredictive maintenance;

– Servitization: ideazione di servizi avanzati, check-up del percorso di servitizzazione;

– Circular Economy: check-up circolarità, business caseproof of concept della circolarità, ridisegno eco-friendly di prodotti e processi, progetti di circular economy;

– Digital Biz Apps: sviluppo ed implementazione dell’infrastruttura dati e di business app specifiche.

Sinergici all’avvio della nuova practice sono il lancio della testata on line Industry4Business.it, interamente dedicata alle tematiche dell’Industria 4.0 e della trasformazione digitale delle imprese manifatturiere e l’organizzazione di una serie di eventi, organizzati negli ultimi mesi: webinar, convegni, workshop e occasioni di confronto sulle opportunità della quarta rivoluzione industriale, tra cui spiccano un evento realizzato il 13 ottobre in Dallara Automobili di cui abbiamo parlato in questo servizio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3