Schneider Electric insegna l’Industria 4.0 a scuola

Si inserisce nei programmi di Alternanza Scuola Lavoro voluti dal Miur il programma con il quale Schneider Electric ha portato in fabbrica gli studenti di due scuole superiori per insegnare loro cos’è l’Industria 4.0

Pubblicato il 27 Mar 2017

scuola lavoro schneider electric

Cinque giorni di formazione intensiva presso la sede di Stezzano, in provincia di Bergamo, per comprendere quali sono le sfide e le opportunità dell’Industria 4.0.
È stata questa la declinazione scelta da Schneider Electric per un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, sviluppato in collaborazione con il Miur  e proposto a un gruppo di studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici Industriali Aldini Valeriani di Bologna e Fermo Corni di Modena.
L’iniziativa si è svolta dal 13 al 17 marzo scorsi e ha avuto come fulcro la trasformazione digitale, con l’obiettivo di far toccare con mano agli studenti le competenze e le tecnologie che stanno cambiando l’industria.

L’Industria 4.0 insegnata dagli stessi dipendenti di Schneider Electric

Oltre 30 manager e specialisti di Schneider Electric si sono alternati nella docenza, mostrando come il software e l’automazione possano dare vita a una fabbrica smart.
Il programma è partito dalle basi progettuali dell’Automazione Industriale e ha portato nell’arco della settimana lavorativa gli studenti a conoscere i prodotti, le macchine, le soluzioni e i software industriali che stanno rivoluzionando i processi di produzione.

È importante sottolineare come gli studenti che hanno partecipato al progetto ora diverranno a loro volta docenti e osservatori. Docenti per trasferire ai loro compagni quanto appreso nella settimana trascorsa, osservatori per condurre un’indagine tra le imprese del loro territorio per comprendere, con l’aiuto e il supporto di Schneider Electric, quanto siano pronte sul tema e sul programma governativo varato nei mesi scorsi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5