Hannover Messe, apre la vetrina sull’ “industrial intelligence”

La manifestazione si terrà in Germania dal primo a cinque aprile: una finestra sulle nuove tecnologie applicato al mondo della produzione industriale e dell’energia. Paese partner sarà la Svezia

Pubblicato il 26 Mar 2019

Hannover-Messe

“Integrated industry, Industrial intelligence”. Questo il tema a cui sarà dedicata l’edizione 2019 di Hannover Messe, la manifestazione che ogni anno presenta il meglio delle nuove tecnologie legate al mondo dell’automazione industriale e di industria 4.0, con un focus particolare sulla meccatronica. A poco meno di una settimana dall’inizio della fiera i numeri sono già promettenti: più di 6.500 aziende che esporranno i loro prodotti e le loro soluzioni, in rappresentanza di oltre 75 Paesi. La nazione partner per il 2019 sarà la Svezia: “Hannover Messe è una eccellente opportunità per sottolineare l’importanza della collaborazione tra Svezia e Germania – afferma Per Thöresson, ambasciatore del regno di Svezia a Berlino – ma ovviamente vogliamo sfruttare questa manifestazione per costruire nuovi contatti”. Proprio in quest’ottica i due Paesi hanno già avviato partnership per progetti di ricerca sulla mobilità, sulla digitalizzazione – in particolare riguardo alle piccole e medie imprese – e sull’e-health.  

Tra i temi a cui sarà dedicata una particolare attenzione c’è l’intelligenza artificiale, ma il filo conduttore sarà quello dell’integrazione, dal momento che nei padiglioni dell’imponente centro fieristico della città tedesca saranno presentate contemporaneamente tecnologie e soluzioni che si rivolgono al mondo dell’industria e a quello dell’energia, con l’obiettivo di dimostrare come si possa portare l’innovazione lungo tutta la catena del valore, partendo dagli impianti produttivi e dalla robotica per passare dalla supply chain, fino alle soluzioni di sistema che intervengono sia sull’automazione industriale sia sui processi energetici. 

In primo piano ovviamente anche il 5G: ““Il nuovo standard di telefonia mobile 5G favorirà un’ondata di innovazione nell’industria – afferma Jochen Köckler, Ceo di Deutsche Messe – Ad Hannover Messe i visitatori internazionali potranno toccare con mano l’avvio dell’impiego industriale della telefonia 5G. Chi visiterà la 5G Arena potrà valutare i primi test pratici e le prime applicazioni del 5G nell’industria. Nel padiglione 16 allestiremo, con i nostri partner tecnici Nokia e Qualcomm, una vera rete 5G funzionante, che collegherà otto spazi espositivi. Ai visitatori si offrirà così per la prima volta l’opportunità di vedere il 5G in funzione in un contesto industriale e di apprezzarne direttamente i molti vantaggi”.

All’automazione intesa in senso “tradizionale” saranno dedicati nove padiglioni, dall’8 al 17, mentre la meccatronica ne occuperà sei, dal 19 al 25.

Sei i saloni che comporranno la fiera, a iniziare dall’Iamd (Integrated Automation, Motion & Drives). Poi Digital Factory, Integrated Energy, Industrial Supply, Research & Technology, e Comvac, la Fiera internazionale dell’aria compressa e delle tecnologie sottovuoto.

Tra gli speaker più attesi all’edizione 2019 ci sono Dirk Ahlborn, ceo di Hyperloop Transportation Technologies, Asa Tamsons, Senior vice presidente e a capo di Technology and new business di Ericsson, Klaus Helmrich, membro del board di Siemens Ag, Peter Altmaier, ministro degli Affari economici e dell’energia della Repubblica federale di Germania, Michael Klos, general manager di Yaskawa Europe, Christiane Benner, vice presidente di IG Metall, Richard David Precht, filosofo, che parlerà del futuro del lavoro, e Bernd Osterloh, presidente del consiglio di fabbrica e membro del consiglio di sorveglianza di VolksWagen

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati