Direttore Responsabile: Maria Teresa Della Mura

CERCA
MENU
Direttore responsabile: Maria Teresa Della Mura

.Industry 4.0

Edutech: Fanuc rinnova le scuole con 4 pacchetti IoT-ready

L'azienda specializzata in robotica e automazione mette sul piatto offerte innovative a favore degli Istituti tecnici superiori, in linea con le opportunità di finanziamento di Industria 4.0. Obiettivo: consolidare la sinergia tra scuola e imprese e incentivare la formazione di competenze professionali specializzate nelle nuove generazioni

La scuola si rinnova nel segno di Industria 4.0.

In risposta ai bandi con cui il Mise ha messo a disposizione degli Istituti tecnici superiori (Its) 15  milioni di euro per la realizzazione di nuovi laboratori e sedi e per l’acquisto di beni strumentali, materiali e immateriali, macchinari e servizi (un’opportunità che si è chiusa lo scorso 3 dicembre)è di quattro speciali pacchetti Educational IoT ready l’offerta messa in campo da Fanuc, azienda leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale, a favore delle scuole. I pacchetti, che nascono per avvicinare studenti e insegnanti alle soluzioni robotizzate e di automazione Fanuc, si pongono l’obiettivo di consolidare la sinergia tra scuola e imprese e incentivare la formazione di competenze professionali specializzate nelle nuove generazioni che contribuiranno a rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano.

Le quattro offerte

I 4 pacchetti “Educational” IoT ready sono così composti:

  • Cella con robot collaborativo CRX-10iA
    Postazione mobile con cobot 6 assi con 10 kg di payload e 1.249 mm di sbraccio. Controllore R-30iB Mini Plus e tablet Teach Pendant. Completo di ingressi configurabili e connettori per la telecamera e software di simulazione PC ROBOGUIDE.
    Finalità: conoscere e programmare un robot collaborativo.
  • Cella con robot antropomorfo ER-4iA
    Postazione mobile con robot 6 assi con 4 kg di payload e 550 mm di sbraccio. Controllore R-30iB Mate Plus e dispositivo touchscreen iPendant. Completo di sistema di visione iR Vision e software di simulazione PC Roboguide
    Finalità: conoscere e programmare un robot industriale.
  • Cella con centro di lavoro CNC FANUC ROBODRILL e robot collaborativo CRX-10iA
    Centro di lavoro con corsa assi 500x400x330 mm, mandrino 10.000 rpm, 21 utensili e attacco BBT30. Completo di software NC Guide per fresatura e tornitura e software di simulazione PC Roboguide.
    Finalità: conoscere e programmare un centro di lavoro CNC, integrare robot di asservimento, creare programmi macchina e calibrarne le funzioni.
  • CNC Simulator per l’apprendimento dei controlli numerici FANUC 0i-F Plus
    Controllo numerico specificatamente sviluppato per le scuole che permette agli studenti di acquisire esperienza nella programmazione e nel funzionamento di CNC per la fresatura e la tornitura.
    Finalità: conoscere e programmare i CNC serie FANUC 0i-F Plus.

Dal 2018 Fanuc è Global partner di WorldSkills, i Campionati mondiali dei mestieri che promuovono l’istruzione e la formazione professionale nel settore industriale, e che ogni 2 anni vedono i giovani talenti di diversi Paesi sfidarsi in competizioni tecnologiche. Dal 2019, inoltre, Fanuc Italia è socio partecipante della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, per cui organizza corsi dedicati alla robotica e alle nuove tecnologie 4.0.

WHITEPAPER
Come l'AI può rendere più performante ed efficace una strategia di Marketing?
CRM
Intelligenza Artificiale

 

Cloud
Dai dati dell'Osservatorio Industria 4.0 la fotografia dell'I4.0 nel nostro paese: con Industrial IoT e Analytics che trascinano il mercato, con il...
23 Giugno 2017
Vai all'articolo