Annie Warburton sulla creatività nella Manifattura 4.0 e sul ruolo dell’artigiano nell’Era del digitale

Il programma di incontri Meet The Media Guru ideato e organizzato da Maria Grazia Mattei propone un incontro con l’esperta di mentoring e busines coaching in collaborazione con Innovation and Craft Society

Pubblicato il 15 Ott 2017

L’Industry 4.0 ha aperto e avviato un fase completamente nuova non solo sul piano dell’innovazione digitale per le imprese manifatturiere, ma anche in termini di nuove forme di sviluppo della creatività digitale. Se pensiamo ai valori di eccellenza che l’imprenditoria artigianale ha saputo consegnare al Made in Italy in tantissimi settori appare evidente l’urgenza e l’importanza di esplorare territori nuovi che sappiano coniugare l’eccellenza artistica del Made in Italy con le opportunità di conoscenza e di sviluppo del digitale. Ecco la necessità per le imprese e per la stessa cultura imprenditoriale che ha accettato la sfida della Quarta Rivoluzione Industriale di guardare agli scenari che si sono aperti e di capire, come ciascuna singola realtà può ridefinire il proprio valore.

Meet The Media Guru

Questa prospettiva sarà al centro del prossimo incontro di Meet the Media Guru, il percorso di approfondimenti e incontri dedicati all’innovazione e alla cultura digitale nati dall’idea e dall’iniziativa di Maria Grazia Mattei.

Per rispondere a questa domanda: Cos’è il saper fare artigiano nell’era digitale, importantissima per un paese a fortissima vocazione manifatturiera come l’Italia, Meet The Media Guru ha invitato Annie Warburton, esperta in mentoring e business coaching per le imprese creative.

L’incontro con Annie Warburton è previsto per martedì 24 ottobre alle ore 19.30, alla Triennale di Milano (con ingresso libero previa iscrizione fino ad esaurimento posti a questo link ). L’incontro è organizzato in collaborazione con Innovation and Craft Society  la task force voluta da Banca IFIS e dedicata alla manifattura ad alto contenuto tecnologico.

Nuove prospettive per la creatività nella manifattura italiana

Maria Grazia Mattei, direttore di Meet the Media Guru sottolinea l’importanza di questa sfida, con imprese che sono chiamate ad adottare  risorse produttive garantite dalle tecnologie più avanzate, sviluppando nello stesso tempo nuove forme di linguaggi creativi e nuove modalità “collaborative”. E’ un percorso questo che cambia i modelli creativi di riferimento e così pure i processi e le filiere e orienta le organizzazioni verso una interdisciplinarietà sempre più forte. Per il direttore di Meet the Media Guru è ancora possibile realizzare manifatture straordinarie e vincenti ed è necessario far crescere una nuova cultura del progetto che sappia unire il saper fare artigiano, il design di prodotto e la tecnologia digitale.

L’Artigiano 4.0 nella Quarta Rivoluzione Industriale

Annie Warburton affornterà nel suo intervento le vie di sviluppo della manifattura digitale e dell’artigianato 4.0 nelle diverse forme di relazione con la Quarta Rivoluzione Industriale che è caratterizzata da progettazione e consumo con un basso impatto ambientale e da forme di produzione orientata alla più elevata personalizzazione. In questo senso Warburton porterà l’attenzione anche all’impiego di tecnologie che possono valorizzare e amplificare la competenza e la maestria artigianale. Per gli artigiani il tema è anche quello di esplorare nuove forme di creatività che nel contesto delle pratiche e dei “mezzi di produzione” dell’Industria 4.0 li porta a definire una nuova forma di integrazione tra visione estetica originale e pratica produttiva tecnologica.

Internet of Things, Robotica, 3D Printing nuovi riferimenti per l’Artigiano 4.0

Nella sua visione Warburton  osserva che mai prima d’ora l’elaborazione ideativa e artistica di un prodotto “originale”, come può essere un mobile, un gioiello, un abito, si è integrato in un processo produttivo guidato dalla digital fabrication. Sono tanti i profili dell’innovazione tecnologia che insistono sul prodotto: l’Internet of Things, la robotica, la laser-cut, la stampa 3D sono alcuni dei nuovi riferimento dell’Artigiano 4.0. Warburton affronta anche il tema di come questi nuovi strumenti a disposizione sanno produrre Contemporary Craft, e dell’equilibrio tra l’ideazione creativa del prodotto e la sua realizzazione.

Nell’incontro Warburton presenta case histories inglesi di successo nei settori moda, salute, ambiente e social innovation delineando processi e azioni possibili per chi opera in questi settori anche nel nostro paese.

Guarda il video di Annie Warburton relativo all’evento Make:Shift

Highlights Make:Shift 2016

Highlights Make:Shift 2016

Guarda questo video su YouTube

Annie Warburton, Maria Grazia Mattei e Meet the Media Guru

Annie Warburton è il Direttore Creativo di Crafts Council, l’istituzione britannica che studia e valorizza la creatività e il lavoro dei nuovi artigiani del Regno Unito. Si tratta di una istituzione che organizza progetti di ricerca, mostre, percorsi di formazione ed eventi.

Meet The Media Guru è stata ideata e avviata nel 2005 da Maria Grazia Mattei e in 12 anni ha proposto appuntamenti con il gotha internazionale dell’innovazione e dei new media rivolgendosi a una platea in continua crescita. In particolare le video-lecture degli speaker sono disponibili qui.

Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, con il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3