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Nespresso, il video spot pubblicitario sposa la rivoluzione Mobile

Per il suo concorso internazionale Nespresso Talents 2016, organizzato con lo specialista di video in crowdsourcing Userfarm, il brand di capsule di caffè di Nestlè richiede video in formato verticale 9:16, quello tipico di smartphone e tablet, «più adatto a raccontare contenuti immediati e intimi». Il vincitore sarà premiato al Festival di Cannes

La rivoluzione del “Mobile style of life” sta impattando su tutti i linguaggi della comunicazione di massa, compreso ovviamente quello dei video spot pubblicitari.

Un recentissimo esempio è la scelta di Nespresso di adottare il formato verticale per i video del concorso Nespresso Talents 2016. La gara, indetta insieme a Userfarm, specialista del video in crowdsourcing, prevede infatti la realizzazione di un video spot di tre minuti incentrato sul tema “Esplora il tuo straordinario”. Unico vincolo stilistico: adottare la prospettiva ormai in pieno decollo (9:16), quella usata per riprendere i momenti importanti della propria vita con lo smartphone o con il tablet, dispositivi che ormai hanno un ruolo centrale nel Mobile Marketing.

Il concorso internazionale è aperto fino al 10 aprile. Entro questo termine i partecipanti potranno caricare il proprio video sul portale Nespresso.com/talents e sul sito Userfarm.com, punto di riferimento di una community di circa 170mila film maker provenienti da tutto il mondo.

La scelta di Userfarm come partner tecnologico ha per il brand di Nestlè un significato ben preciso. Nespresso, si legge in una nota, “vuole sostenere sia gli eventi pubblicitari destinati ai nuovi talenti e all’innovazione, sia le piattaforme che premiano le migliori creatività”. Per Jeffrey Lee, Responsabile del Business Development di Userfarm, «è facile che i momenti più spontanei e personali vengano immortalati in formato verticale, e la forma snella e allungata è simile a quello del corpo umano. Per questo i video verticali riescono a raccontare più contenuti immediati e intimi rispetto al formato orizzontale». Il risultato, vista anche la cornice, potrebbe quindi essere un punto d’incontro tra mobile user experience, cinema d’autore e advertising classico. 

Il vincitore del concorso sarà premiato in una cerimonia dedicata durante il Festival di Cannes (di cui Nepresso è official partner dal 2007 e che andrà in scena dall’11 al 22 maggio) da una giuria appositamente creata per Nespresso Talents 2016 in collaborazione con Berlinale Talents e con La Semaine de la Critique, che sarà composta dai film maker Gaëlle Denis (presidente), Eva Weber ed Erik Schmitt, e da Alfonso Gonzalez, Head of International Marketing and Strategy di Nespresso.

 

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